Gli ultimi sondaggi politici realizzati da Winpoll parlano chiaro: Renzi verrebbe rieletto segretario con una preferenza del 55%, ma perderebbe la scommessa del referendum costituzionale. Ecco tutti i dettagli.
Sondaggi politici PD: in vista del Congresso del PD previsto per il 2017 si tirano le somme sul papabile nuovo segretario del Partito Democratico e Matteo Renzi è in vantaggio su tutti i candidati con il 55% delle preferenze.
Peccato che al referendum costituzionale gli stessi sondaggi politici indichino una netta vittoria del NO.
Matteo Renzi potrebbe essere eletto di nuovo segretario del PD? Stando agli ultimi sondaggi politici del 23 agosto 2016 pubblicati da Winpoll sembrerebbe di sì nonostante il fiasco di consensi per quanto riguarda il referendum costituzionale, dove il NO continua ad avere la meglio sul Sì.
Matteo Renzi segretario del PD nel 2017? Gli elettori del Centrosinistra sono stati chiamati a esprimersi negli ultimi sondaggi politici su chi voterebbero come nuovo segretario di partito tra Matteo Renzi, Bianca Berlinguer ed Enrico Rossi.
Il premier ha ottenuto un ottimo 55% di preferenze, Rossi un discreto 30% e la Berlinguer un 15% senza infamia e senza lode.
Nonostante il successo presso i fedeli sostenitori del PD e del Centrosinistra, Matteo Renzi continua a zoppicare sulla questione referendum costituzionale, per il quale gli italiani voteranno a novembre.
I sondaggi politici relativi al referendum vedono come al solito la vittoria del NO: stando ai dati dei sondaggi politici relativi ad affluenza ed intenzioni di voto sappiamo da Winpoll che il 49% si recherà alle urne, il 53% ha detto che voterà NO mentre il 47% del Sì.
Difficile capire le reali idee dei votanti visto il contrasto nei risultati dei sondaggi politici: da un lato sembra ancora salda la fiducia in Renzi che verrebbe rieletto segretario ad occhi chiusi, dall’altro la vittoria del NO al referendum costituzionale è sempre più certa e viene da chiedersi cosa succederebbe se il Premier perdesse la sfida referendum.
Dimissioni? Nuove elezioni? Non è possibile fare speculazioni solo in base a dati statistici relativi, ma possiamo vedere nel dettaglio i risultati di questi sondaggi attraverso dei grafici e commentando i risultati.
Sondaggi politici PD: Renzi nuovo segretario del partito con il 55%, ma al referendum la vittoria è del NO
All’interno del Partito Democratico si vocifera l’ipotesi di anticipare il Congresso del PD previsto per il 2017 che vedrebbe l’elezione del nuovo segretario.
I congressi del PD si tengono ogni quattro anni e questa volta la situazione è più tesa che mai date le imminenti scadenze che il Governo Renzi deve affrontare: il referendum costituzionale in primis e poi tutte le questioni più urgenti del piano nazionale, tra disoccupazione e riforma pensioni nell’ambito della Legge di Stabilità 2017.
Secondo gli ultimi sondaggi politici realizzati da Winpoll la situazione interna al partito è cristallina. Ecco i grafici che mostrano cosa voterebbero gli elettori del Centrosinistra se oggi fossero chiamati a scrivere nome del nuovo segretario del PD:
Il premier ha ottenuto il 55% di preferenze, Rossi il 30% e la Berlinguer il 15% senza delle preferenze.
Renzi avrebbe lo stesso successo, anzi superiore di qualche percentuale, se al posto di Bianca Berlinguer gli si fossero contrapposti alle primarie Matteo Orfini e Roberto Speranza:
In questo caso Renzi avrebbe il 59% delle preferenze, Rossi il 28% mentre Orfini e Speranza otterrebbero rispettivamente un misero 6% e 7%.
Sondaggi politici: Renzi perde la scommessa del referendum costituzionale. Il NO ha la meglio sul Sì
Il tema caldo della stagione politica in corso è sicuramente il referendum costituzionale di novembre.
Stando ai sondaggi politici appena usciti di Winpoll possiamo dire che il NO continua ad avere successo, mentre i favorevoli non superano la soglia del 45-46%.
Secondo i sondaggi l’affluenza sarebbe ad oggi al 49%, con una netta superiorità dei contrari stimati al 53%, contro il 47% dei favorevoli con una distanza di 6 punti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA