Sondaggi USA 2016: Trump verso il successo, l’economia mondiale trema

Simone Micocci

23 Maggio 2016 - 09:58

Sondaggi politici, elezioni USA 2016: Donald Trump supera Hillary Clinton, adesso è lui il favorito nella corsa alla Casa Bianca. Quali sono i motivi del successo? Cosa succederà se Trump diventerà presidente USA?

Sondaggi USA 2016: Trump verso il successo, l’economia mondiale trema

Sondaggi politici USA 2016: Donald Trump sarà il nuovo Presidente degli Stati Uniti?

Continuano le elezioni primarie negli Stati Uniti, anche se ormai la situazione appare abbastanza definitiva. Infatti, mentre Hillary Clinton con ogni probabilità sarà la candidata democratica, Donald Trump è oramai senza rivali nella corsa per la nomination dei repubblicani.

E proprio Donald Trump, secondo gli ultimi sondaggi elettorali, potrebbe essere il nuovo Presidente degli Stati Uniti. Quindi, nonostante non sia ben visto da buona parte del fronte repubblicano, Donald Trump sembra aver convinto la maggior parte degli elettori statunitensi. E Hillary? Se quanto emerge dai sondaggi politici di oggi corrispondesse al vero, per la Clinton sarebbe una dura sconfitta. Infatti, la candidata democratica agli inizi della campagna elettorale era nettamente favorita per la vittoria finale, ma con il passare del tempo ha perso terreno non sono nei confronti di Bernie Sanders (suo sfidante nelle primarie dei democratici) ma verso lo stesso Donald Trump.

Quali sono i motivi del successo di Donald Trump? E cosa succederà se il tycoon diventerà il nuovo Presidente degli Stati Uniti? Ecco tutto quello che c’è da sapere su quanto rilevato dai sondaggi politici sulle elezioni USA del prossimo 8 novembre 2016.

Sondaggi politici USA 2016: Donald Trump supera Hillary Clinton

Donald Trump, imprenditore miliardario classe 1946, al momento è il favorito nella corsa presidenziale. Infatti, la maggior parte dei sondaggi politici condotti dagli istituti di statistica statunitensi hanno rilevato una crescita costante del candidato repubblicano che adesso è in perfetta parità con Hillary Clinton.

E non solo, perché secondo altri sondaggi Trump ha persino superato la Clinton. Nel dettaglio:

  • per Abc/Wp Trump è in vantaggio sulla Clinton con il 46% contro il 44%;
  • secondo i sondaggi politici di RealClearPolitics, Trump ha un vantaggio di 0.2% su Hillary. Infatti, se si votasse oggi i due otterrebbero rispettivamente il 43,4% e il 43,2% delle preferenze.

Tuttavia, c’è anche un altro aspetto interessante che emerge dall’analisi dei sondaggi per USA 2016, cioè l’ostilità che entrambi i candidati suscitano sugli elettori. Infatti, 6 elettori su 10 hanno un’opinione negativa sia su Hillary che su Trump. Un dato molto alto che nel passato non fu registrato per nessun altro contendente.

Elezioni USA 2016: il motivo del successo di Donald Trump

A quanto pare il successo di Donald Trump non è merito di una campagna elettorale ben congegnata (ricordiamo tutti le sue numerose gaffe), ma sembra scaturire più che altro dalla debolezza della candidata democratica.

Hillary Clinton, infatti, è il volto dell’establishment e milioni di americani vedono in lei il segno di continuità con quei poteri che li hanno penalizzati, esclusi ed esposti alla minaccia esistenziale dell’immigrazione e delle minoranze. Quindi, così come in Europa si fanno sempre più forti i candidati di estrema destra (come ad esempio Marine Le Pen in Francia), anche negli Stati Uniti gli elettori sembrano volere un segno di rottura con il passato più recente. Donald Trump infatti rappresenta il cambiamento necessario, nonostante i rischi che ne deriverebbero.

Quindi, qualora Donald Trump diventasse nuovo Presidente degli Stati Uniti, e secondo i sondaggi politici è lo scenario più plausibile, sarebbe perché gli americani hanno preferito la ribellione alla continuità. Perché non avrebbero indicato ciò che vogliono, ma ciò che non vogliono più.

Elezioni USA 2016: quale scenario se Trump diventa Presidente?

Quanto emerge dai sondaggi politici ha dell’incredibile. Infatti, molte testate giornalistiche importanti, il The Economist su tutti, hanno dichiarato che nel caso in cui il tycoon diventasse Presidente l’intera economia mondiale potrebbe entrare in crisi. Quindi, nonostante i vari allarmi lanciati dagli analisti, gli elettori voteranno comunque per Donald Trump.

Perché l’elezione di Trump potrebbe essere un rischio per l’economia mondiale? Secondo il The Economist, la vittoria di Trump a USA 2016 è uno dei Top 10 eventi che possono mettere in crisi non solo l’economia mondiale, ma l’intero quadro politico internazionale. Questo perché il settimanale britannico è allarmato dall’avversione di Trump nei confronti del libero mercato che potrebbe mettere fine ai rapporti commerciali con Canada, Messico e Cina.

Inoltre, sul piano politico gli esperti del The Economist temono le conseguenze di un intervento americano in Siria, in quanto ci potrebbe essere un aumento del rischio attentati negli Stati Uniti.

Tuttavia, secondo il The Economist Trump non riuscirà a superare Hillary nella corsa alla Casa Bianca e quindi non c’è nulla da temere per l’economia mondiale. Peccato però che, come abbiamo visto in precedenza, i sondaggi politici la pensano in maniera contraria.

Potrebbe interessarti anche: Wall Street, cosa accade se Trump diventa presidente degli Stati Uniti?

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it