SoftBank verso l’Ipo dei record: 23,5 miliardi per la divisione mobile

Con un prezzo di collocamento a 1.500 yen per azione, le 1,76 miliardi di azioni di Softbank Corp. frutteranno un controvalore da record, 23,5 miliardi di dollari.

SoftBank verso l'Ipo dei record: 23,5 miliardi per la divisione mobile

SoftBank verso una IPO da record. La compagnia ha annunciato di aver fissato a 1.500 yen per azione il prezzo a cui intende collocare sul mercato 1,76 miliardi di azioni di Softbank Corp, pari al 36,85% del capitale della società, attiva nel campo delle comunicazioni mobili.

Il prezzo dei titoli, pari a circa 13 dollari, porta il controvalore complessivo dell’operazione a 2.650 miliardi di yen, pari a 23,5 miliardi di dollari.

Lo sbarco in borsa del 36,8% del capitale di Softbank Corporation è previsto per il 19 dicembre.

Seconda IPO maggiore di sempre

Quella della divisione mobile giapponese di SoftBank sarà la maggiore IPO (Initial Public Offering, Offerta Pubblica Iniziale) mai realizzata in Giappone e la seconda mai messa in piedi a livello globale.

Nel Paese del Sol Levante il record era detenuto dai 2.300 miliardi di yen raccolti nel 1987 con l’entrata sul Nikkei del colosso delle Tlc Ntt mentre tenendo in considerazione tutti i listini globali, solo nel 2014, quando Alibaba è sbarcata sul Nyse era stato raccolto di più: 25 miliardi di dollari.

Argomenti:

Giappone IPO

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories