Smartphone e TV del futuro avranno lo schermo POLED, cos’è?

Fiammetta Rubini

5 Marzo 2016 - 10:30

Nel prossimo futuro smartphone e TV saranno dotati di un display estremamente flessibile e pieghevole: il POLED. Cos’è e quali sono le sue caratteristiche.

Smartphone e TV del futuro avranno lo schermo POLED, cos’è?

Gli smarthpone e i televisori del futuro avranno il display POLED? L’ipotesi si fa sempre più concreta. Tra non molto aziende come LG, Samsung e Apple doteranno i loro dispositivi di schermi pieghevoli e flessibili.

Già dal 2017 tutti i device hi-tech, dagli smartphone ai TV, passando per smartwatch e tablet, potranno supportare lo schermo POLED: un materiale che si potrà flettere abbastanza da essere indossato al polso e avrà una resa cromatica tale da migliorare l’esperienza di visione.

Altro che Samsung Galaxy S7 Edge o LG G5: in futuro ci sarà di meglio. A dirlo è il leaker di professione Evan Blass, che ha pubblicato su Twitter il render di uno smartphone completamente senza bordi, accompagnato dalla frase “potete tenervi il vostro G5 o S7 Edge, io sono a prova di futuro #POLED”.

Una soluzione più raffinata di quella attualmente utilizzata da Samsung sui suoi terminali Edge (cioè l’AMOLED), che ha fatto drizzare le antenne agli utenti, curiosi di sapere di quale smartphone si tratti.

Si suppone che si tratti di un progetto LG, che potrebbe usare il POLED sui propri TV già dal 2017. C’è anche chi ipotizza l’uso di questa tecnologia per il Meizu Pro. Infatti in rete stanno circolando immagini dello smartphone cinese che lasciano intendere, oltre all’introduzione del 3D Touch, anche l’uso di un display POLED.

Smartphone e TV con schermo POLED: che cos’è?

La sigla POLED significa “Plastic OLED”, o più precisamente Polymer Organic LED, dove “LED” sta per Light Emitting Diode.

Come abbiamo anticipato sopra, si tratta di uno schermo dalla curvatura estrema e caratterizzato dalla totale assenza di bordi; un pannello OLED montato su un substrato così flessibile che si può anche arrotolare.

Nei display POLED abbiamo quindi dei LED organici, ossia basati sul carbonio, poggiati su uno strato di polimero conduttivo, cioè un materiale plastico estremamente flessibile che conduce elettricità (qualcosa di simile a quello utilizzato per le lenti a contatto del futuro). In sostanza, è come se usassimo un foglio luminoso, per chiamare, giocare o guardare la TV.

Smartphone e TV con schermo POLED: caratteristiche e funzionalità

La tecnologia degli schermi curvi e flessibili aprirà a un nuovo genere di dispositivi mobili, indossabili e di intrattenimento. Grazie ai display pieghevoli ed estensibili l’industria hi tech potrà spaziare con le forme e le dimensioni.

L’introduzione del POLED su TV smartphone e wearable device porterà numerosi vantaggi. Ecco quali:

  • Maggiore sottigliezza e perdita di volume (che può essere compensata da una maggiore capienza della batteria);
  • Durata media del display 27 volte superiore agli schermi attuali dal momento che il materiale flessibile non è incline ai danni ed è presente poco vetro;
  • Lo sviluppo di questa tecnologia non richiede costi eccessivi perché pienamente compatibile con gli strumenti esistenti;
  • Introduzione di nuove funzionalità multimediali legate alla flessibilità.

Argomenti

# LG

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it