Sharm el-Sheikh, allarme terrorismo: è sicuro partire?

Simone Micocci

6 Novembre 2015 - 11:18

condividi

Sharm el-Sheikh: voli cancellati e disagi per i turisti a causa dell’allarme terrorismo. È sicuro partire? Ecco quali sono i pericoli per chi prenota una vacanza a Sharm el-Sheikh.

Sharm el-Sheikh, allarme terrorismo: è sicuro partire?

È allarme terrorismo a Sharm el-Sheikh e in queste ore molti voli sono stati cancellati. Ma è veramente pericoloso partire per Sharm el-Sheikh?

Secondo alcuni Paesi sì; infatti, in queste ultime ore le compagnie aeree britanniche e olandesi hanno cancellato i voli da e per Sharm el-Sheikh. La decisione di cancellare i voli è stata presa per l’allarme terrorismo scattato in seguito allo schianto del Metrojet Airbus 321 partito sabato 31 ottobre da Sharm el-Sheikh .

Secondo le prime indagini, è possibile che a causare lo schianto sia stato un ordigno contenuto in un bagaglio. L’ipotesi più accreditata è che l’attentato sia opera dei militanti dell’ISIS, anche se secondo Josh Earnest, il portavoce della Casa Bianca, “non si può escludere nessuna ipotesi”.

In attesa di capire quale sia la causa reale del crollo dell’aereo, alcuni compagnie hanno ordinato lo stop dei voli, causando molti disagi ai turisti. Tuttavia, i tour operator cercano di calmare il clima di terrore che sta avvolgendo Sharm el-Sheikh, dichiarando che non c’è alcun pericolo reale per i turisti che scelgono di passare le vacanze in Egitto.

Sharm el Sheik, allarme terrorismo: è sicuro partire?

Al momento, non c’è la certezza su chi siano i reali mandanti dell’attentato sull’aereo Metrojet, quindi non si sa ancora se ci potrebbero essere dei pericoli per chi decide di partire a Sharm el-Sheikh. La stessa Farnesina, sul sito “Viaggiare sicuri” non inserisce Sharm el-Sheikh tra le mete in cui la sicurezza dei turisti è in pericolo.

Ciò che preoccupa maggiormente, però, sono i disagi a cui potrebbe andare incontro chi decidesse di partire per Sharm el-Sheikh. In queste ore, infatti, alcuni voli sono stati cancellati e circa ventimila turisti britannici sono rimasti bloccati nella località egiziana.

Tra le compagnie aeree che hanno aderito allo stop dei voli ci sono: EasyJet, Air France, Lufthansa e alcune linee olandesi e ucraine. Tuttavia, per le compagnie italiane i voli verso Sharm el-Sheikh continuano ad essere regolari; ad esempio Meridiana, che tra charter e voli di linea fa rotta sulla località egiziana quattro giorni su sette, ieri non ha avuto nessun problema. Quindi non ci dovrebbero essere disagi per chi parte dall’Italia, in quanto nel nostro Paese i voli non sono stati interrotti, tranne naturalmente quelli della EasyJet.

Nonostante al momento non ci sia alcun pericolo per gli italiani che decidono di partire per Sharm el-Sheikh, sconsigliamo di prenotare una vacanza nella località egizia. Infatti, conviene prima aspettare l’esito delle indagini così da capire se l’allarme terrorismo sarà confermato.

Della stessa idea è Enrico Ducrot, CEO di Viaggi Dell’Elefante, che ha dichiarato di voler aspettare notizie ufficiali prima di interrompere le vendite:

“Ora è urgente che le autorità locali facciano sapere le cause di quanto accaduto. Ormai sono decenni che tutto il Medio Oriente e il nord Africa sono messi a rischio da crisi politiche, conflitti o attentati che coinvolgono il turismo, ma noi restiamo tranquilli ”.

Argomenti

# Egitto
# Isis

Iscriviti a Money.it