Servizio civile: ecco il bando 2013. Modalità e scadenze per presentare la domanda

Marta Panicucci

8 Ottobre 2013 - 13:20

Servizio civile: ecco il bando 2013. Modalità e scadenze per presentare la domanda

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome ha emesso il bando per il servizio civile 2013. Come ogni anno il servizio civile italiano offre un’ opportunità di lavoro retribuita per migliaia di giovani tra i 18 e 28 anni.

Il bando 2013 chiuderà le iscrizioni alle ore 14 del 4 novembre 2013; dopo tale data non sarà possibile in alcun modo iscriversi alle selezioni. Di seguito una breve guida con le informazioni necessarie per presentare la domanda per il servizio civile e non perdere questa opportunità di lavoro.

Chi può partecipare

Il bando per il servizio civile 2013 è aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni. Il servizio civile dura 12 mesi dal momento di inizio dei progetti nazionale o internazionali. Il giovane che svolge il servizio civile riceverà un assegno mensile di 433,80 euro.

Per partecipare alle selezioni per il servizio civile 2013 il candidato deve:

  • essere cittadino italiano;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Al contrario, non sono ammessi al servizio civile 2013 i giovani che:

  • già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.

Presentazione della domanda

La domanda per partecipare al servizio civile 2013 deve essere inoltrata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto entro le 14 del 4 novembre 2013.

Tramite il sito della Presidenza del consiglio è possibile consultare i bandi per i progetti nazionali e i bandi per i progetti all’estero..

La domanda per partecipare a uno dei progetti per il servizio civile 2013 deve essere:

  • compilata seguendo il modello dell’allegato 2 (consultabile qui)
  • accompagnata dalla scheda riportata dall’allegato 3 (disponibile qui)
  • accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità.

Le domande per il servizio civile 2013 devono essere inoltrate in una delle seguenti modalità:

  • tramite posta elettronica certificata allegando tutta la documentazione in formato pdf.
  • tramite raccomandata
  • a mano presso l’ente prescelto.

Come specifica il bando del servizio civile 2013, i candidati possono inoltrare una sola domanda per un unico progetto prescelto. La presentazione di più domande per partecipare al servizio civile comporterà l’automatica esclusione dalla selezione.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it