Scuola, incontro sindacati Giannini: il 4 ottobre risposte su TFA e valutazioni sulla Buona Scuola

Chiara Ridolfi

26 Settembre 2016 - 11:22

condividi

Per il 4 ottobre è previsto un incontro tra sindacati e Giannini. L’appuntamento sarà il momento per fare il punto sul TFA e la legge 107. Vediamo i temi di discussione.

Scuola, incontro sindacati Giannini: il 4 ottobre risposte su TFA e valutazioni sulla Buona Scuola

L’incontro del 4 ottobre tra sindacati e il Ministro Giannini dovrebbe chiarire alcuni punti importanti per il settore scuola. In questo incontro si attendono infatti dei chiarimenti per il TFA III ciclo e per capire in che modo procedere con l’abilitazione.
Si esporranno inoltre i risultati ottenuti con l’introduzione della Buona Scuola, in modo da capire in che modo procedere per il prossimo anno.

Ciò che preme di più è certamente avere delle risposte definitive sul terzo ciclo di TFA, in modo da capire come si dovrà procedere per l’abilitazione nei prossimi anni. In questo dibattito potrebbero infatti anche essere presentate le nuove modalità di abilitazione, in vista della conclusione della sperimentazione del TFA.
Il 4 ottobre si attendono in sostanza le risposte su molti punti che creano problemi nel settore scuola e sono molti i docenti che attendono una risposta.

Vediamo insieme quali saranno i possibili argomenti di discussione dell’incontro del 4 ottobre e in che modo potranno essere risolti dal Ministro Giannini. Gli occhi saranno puntati sull’incontro certamente per capire in che modo si procederà con l’abilitazione e l’accesso alla scuola pubblica per i docenti.

Scuola, incontro sindacati Giannini: quali saranno gli argomenti di discussione

L’incontro tra sindacati e Ministro Giannini per il settore scuola sarà fondamentale per capire in che modo il Governo intende procedere con le riforme della scuola. Si discuterà dell’entrata in vigore della legge 107 e dei problemi che si sono avuti con la chiamata diretta.
Gli argomenti di discussione saranno piuttosto caldi e le visioni diametralmente opposte. I sindacati infatti chiedono di abolire dei punti del programma che il Governo non è disposto a mettere da parte.

Le proposte di revisione della Buona Scuola non sembra che verranno accettate dagli esponenti del Governo, dal momento che non sono considerate idonee al buon funzionamento del settore.
Il Ministro Giannini dovrà di certo dare spiegazioni sui vari problemi che si sono avuti per il Concorso a cattedra e chiarire le soluzioni che si attueranno dal prossimo anno.

In questo incontro inoltre si avranno anche delle delucidazioni sulla questione dell’alternanza scuola-lavoro. Difatti i punti da chiarire sono ancore molti e non è chiaro in che modo si applicherà per quest’anno il programma.
Il sistema di inserire i giovani nel mondo del lavoro è una proposta che ha subito ottenuto consensi, ma che deve essere strutturata in modo migliore.

L’incontro tra sindacati e Giannini è fissato per il 4 ottobre alle ore 15:00 presso il Salone dei Ministri del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. In questa giornata si scopriranno le nuove proposte del Governo per la scuola e in che modo verranno applicate al settore.

Scuola, incontro sindacati-Giannini: TFA III ciclo al centro delle discussioni?

L’incontro è certamente molto atteso per i chiarimenti che in molti si aspettano sul TFA terzo ciclo. Il bando non accenna infatti ad uscire e i sindacati attendono un chiarimento sulle motivazioni che hanno portato a questi ritardi.
Il terzo ciclo di TFA doveva essere bandito a Gennaio, ma ancora non si hanno informazioni certe sulle nuove modalità di abilitazione.

I futuri docenti attendono di avere delle risposte dal Governo e vogliono capire in che modo dovranno muoversi per entrare nella scuola pubblica. Il terzo ciclo di TFA concluderà la sperimentazione e dal prossimo anno verrà sostituito con lauree apposite che preparino i futuri insegnanti.
Per coloro che hanno concluso gli studi verrà studiato un percorso apposito mediante il quale si potranno sostenere degli esami e avere i CFU idonei per entrare nel mondo dell’istruzione pubblica.

Non sono ancora chiare però le modalità di accesso e da quando verrà attivato questo percorso. A non essere chiare sono anche le modalità di abilitazione, ma anche le classi di concorso che verranno attivate.
Dalle ultime notizie non verranno aperte tutte le classi di concorso per il TFA III ciclo, ma solo quelle che la momento si trovano in forte carenza di personale.

Attendiamo però i chiarimenti che arriveranno il 4 ottobre per avere una situazione chiara di come si procederà e in che modo si entrerà nel mondo dell’insegnamento per i prossimi anni.

Argomenti

# Scuola

Iscriviti a Money.it