Sciopero Atac e Roma Tpl 4 dicembre 2015: orari e informazioni

Stefania Manservigi

3 Dicembre 2015 - 23:56

Rischio stop per metro bus e tram Atac a Roma nella giornata di venerdì 4 dicembre 2015 a causa dello sciopero dei trasporti pubblici. Revocato invece lo sciopero per Roma Tpl.

Sciopero Atac e Roma Tpl 4 dicembre 2015: orari e informazioni

In arrivo una giornata di caos a Roma per lo sciopero dei trasporti pubblici indetto per venerdì 4 dicembre 2015 che coinvolgerà i mezzi Atac e potrebbe portare allo stop di bus, tram e metro per 4 ore. La città è a rischio paralisi anche per il blocco della circolazione dei veicoli più inquinanti a targhe alterne: domani a non poter circolare saranno le targhe dispari.
Lo sciopero dei trasporti coinvolgerà quindi i mezzi Atac mentre è stata revocata la protesta che coinvolgeva i dipendenti Roma Tpl, la società che gestisce le linee periferiche della capitale, al centro delle cronache degli ultimi giorni.
Di seguito tutte le informazioni utili sugli orari dell’agitazione e le linee coinvolte, per essere informati e ridurre al minimo i disagi dovuti al rallentamento e all’eventuale soppressione del servizio.

Sciopero Atac Roma venerdì 4 dicembre 2015: gli orari
Per quanto riguarda l’Atac, l’azienda del trasporto pubblico di Roma, lo sciopero è stato indetto dal sindacato Cambia-Menti e avrà una durata di 4 ore. Metro e bus potrebbero infatti fermarsi venerdì 4 dicembre dalle 8:30 alle 12:30, mentre il servizio sarà garantito nelle altre fasce orarie. In caso di chiusura della metro, occorre tenere conto del tempo necessario alla riattivazione del servizio a sciopero concluso.
Possibile stop e disagi, quindi, per tutti coloro che dovranno prendere metro, filobus, tram, ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Nord.
Il giorno dello sciopero sarà possibile consultare lo stato del servizio direttamente sul sito dell’Atac dalla sezione dedicata agli aggiornamenti in tempo reale.

Sciopero Roma Tpl venerdì 4 dicembre 2015: revocato
Lo sciopero indetto per venerdì 4 dicembre doveva coinvolgere inizialmente anche Roma Tpl, la società che gestisce le linee di trasporto periferiche. Per Roma Tpl l’agitazione era stata proclamata da Cgil, Cisl, Uil e Sul e avrebbe avuto una durata di 24 ore. I mezzi avrebbero quindi potuto subire degli stop nelle fasce orarie che vanno dalle 8:30 alle 17:00 e dalle 20:00 a fine servizio, mentre sarebbero state garantite le consuete fasce di garanzia.
Lo sciopero per Roma Tpl è stato però revocato.

Sciopero Roma Tpl: trovato l’accordo
Roma Tpl, la società che gestisce le linee di trasporto periferiche a Roma, è stata al centro delle cronache negli scorsi giorni a causa dello sciopero e della manifestazione di protesta messi in atto dai lavoratori. Gli autisti hanno infatti incrociato le braccia per 8 giorni per protestare contro il mancato pagamento degli stipendi di ottobre e novembre, lasciando scoperto il servizio per una settimana.
Da oggi, tuttavia, il servizio anche in periferia è tornato regolare: è stato infatti trovato l’accordo in Prefettura tra il consorzio Roma Tpl che gestisce il trasporto locale e i sindacati.
A renderlo noto è l’agenzia della mobilità che ha comunicato:

"Da questa mattina sono di nuovo in strada le linee bus della rete Roma Tpl. Tornano così in servizio i collegamenti bus della periferia, dopo otto giorni di protesta dei lavoratori del consorzio."

Argomenti

# Roma

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it