Economia italiana

Segui l’andamento dell’economia del sistema-Italia: dagli ultimi studi dell’Istat allo stato di salute economico-finanziario del nostro Paese.

L’economia italiana è ancora in fase di recupero dalla profonda crisi del debito che ha sconvolto l’Europa a partire dal 2011.

Al momento l’Italia è seconda solo a Germania e Francia nella classica dei Paesi con l’economia più forte all’interno dell’Eurozona, mentre è all’ottavo posto nella classifica mondiale.

Secondo gli ultimi dati il PIL italiano vale 2.239 miliardi di dollari. Tuttavia, l’economia italiana è accompagnata da un elevato debito pubblico in proporzione al prodotto interno lordo (nel 2017 è al 133%) e da un’alta pressione fiscale (attorno il 44%). Fortemente presente anche l’economia sommersa a causa dell’evasione fiscale, la corruzione del mondo della politica e la criminalità organizzata.

In questa sezione

Ultime notizie

Il fallimento del sindacato in Italia

Guido Gennaccari

8 Ottobre 2025 - 15:13

Il fallimento del sindacato in Italia
Un’analisi critica sulla crisi di rappresentanza, la perdita di potere contrattuale e la trasformazione del sindacato nel contesto economico e sociale italiano

Derivati, l’Italia in saldo positivo con l’estero

Guido Gennaccari

18 Settembre 2025 - 15:05

Derivati, l'Italia in saldo positivo con l'estero
Dal 2022 l’Italia registra un saldo positivo nei derivati. Il record del 2023 conferma la solidità, nonostante l’aumento del valore di mercato dei derivati nel 2024 e 2025.