Home > Altro > Archivio > Scalping sul cambio USD/CAD con il pattern engulfing

Scalping sul cambio USD/CAD con il pattern engulfing

mercoledì 4 dicembre 2013, di Nicola D’Antuono

Oggi andiamo a vedere come uno scalper può sfruttare a proprio vantaggio quelle strategie di inversione del trend che cercano di cogliere il momento in cui i prezzi non riescono più a sostenere la tendenza principale e a quel punto avviene una rapida inversione del trend. Il pattern della candlestick analysis noto come “engulfing” fornisce un supporto fondamentale per effettuare simili valutazioni. La struttura grafica è molto precisa e oggettivamente riscontrabile sul grafico dei prezzi. Ciò vuol dire che il trader non avrà molti problemi a decidere se entrare o meno sul mercato.

Il case study analizzato oggi è relativo al tasso di cambio USD/CAD, ovvero il dollaro americano su dollaro canadese (detto anche “Loonie”). Il time frame è a 5 minuti. Si può notare che l’accelerazione rialzista dei prezzi appare inizialmente difficile da fermare. Tuttavia, la comparsa di un bearish engulfing sui massimi di giornata indica la possibilità di un esaurimento del trend primario e la conseguente opportunità di scalping dal lato short. Nei minuti successivi il Loonie scenderà con decisione.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – forex strategist e formatore

Per saperne di più: FX Scalping: Swing Trading (lezione di 2 ore)

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.