Scadenze fiscali di aprile 2014: quali scadenze ci troveremo ad affrontare il mese prossimo? Ecco le più importanti.
Scadenze fiscali di aprile 2014: ci risiamo. Nonostante il mese di marzo non sia neanche a metà l’Agenzia delle Entrate ci tiene ad avvisarci per tempo che aprile, come da tradizione letteraria, forse sarà davvero il più crudele dei mesi. Nella lista della portentosa gragnuola fiscale che ci aspetta dietro l’angolo, ecco gli appuntamenti più famosi e temuti.
Si inizia il 10 aprile
La via crucis inizia giovedì 10 aprile con la comunicazione dei dati contabili relativi alle operazioni effettuate nel corso del trimestre dell’anno da parte dei contribuenti soggetti ai regimi fiscali per le nuove iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo (art. 13 della legge n. 388/2000).
Lo stesso giorno i titolari di partita Iva che effettuano la liquidazione mensile dell’imposta sono tenuti alla comunicazione - esclusivamente in via telematica - delle cessioni di beni e servizi resi e ricevuti nell’arco del 2013. Per tutte le cessioni e prestazioni per le quali non sussiste l’obbligo di fattura, la comunicazione andrà effettuata solo se l’importo unitario dell’operazione è pari o superiore a 3600 euro (compresa Iva).
Il 16 aprile
Sempre per quanto riguarda l’imposta sul valore aggiunto, il 16 aprile i contribuenti Iva mensili saranno chiamati alla liquidazione e versamento dell’Iva relativa al mese di marzo. Così come, nella stessa data, i contribuenti che hanno scelto il pagamento rateale del saldo dell’imposta dovuta per il 2013 dovranno versare la seconda rata riferita all’anno d’imposta 2013 con la maggiorazione dello 0,33 per cento mensile di interessi.
Stessa data, cioè il 16 aprile, per l’appuntamento con la Tobin Tax. Non solo banche, società fiduciarie e imprese di investimento abilitate e notai, ma anche i contribuenti che pongono in essere transazioni finanziarie senza alcun intermediario dovranno versare l’imposta relativa di cu all’articolo 1, comma 492 della legge n. 228/2012.
Anche per i sostituti d’imposta la data da segnare sul calendario è sempre quella del 16 aprile, quando saranno tenuti al versamento delle ritenute alle fonte su redditi da lavoro dipendente e autonomo (e assimilati) corrisposti nel mese precedente, ma anche dell’addizionale regionale Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati.
Infine, si segnala che, sempre il 16 aprile, è l’ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 17 marzo 2014, con la maggiorazione degli interessi legali e della sanzione ridotta al 3 per cento.
Per consultare l’elenco completo delle scadenze segnalate dall’Agenzia delle Entrate, si rimanda all’apposito documento ufficiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA