Scadenze fiscali Luglio 2015, Modello 730, Unico, IRAP, INPS, IVA e canone RAI: tutte le tasse da pagare

Simone Casavecchia

23/06/2015

Il mese di Luglio 2015 si configura come l’ennesimo ingorgo fiscale in cui i molteplici appuntamenti con il Fisco impegneranno i contribuenti su più fronti dal Modello 730 e Unico all’IVA, dall’IRAP al canone RAI.

Scadenze fiscali Luglio 2015, Modello 730, Unico, IRAP, INPS, IVA e canone RAI: tutte le tasse da pagare

Dopo la tanto vituperata scadenza del 16 Giugno che ha visto la quasi totalità dei contribuenti italiani alle prese con le tasse sulla casa e, quindi, con il pagamento della prima rata in acconto di IMU e Tasi, anche il mese di Luglio 2015 si configura come l’ennesimo ingorgo fiscale in cui si daranno appuntamento molteplici scadenze fiscali.

Il mese di Luglio chiama alla cassa i contribuenti per molteplici tributi: dall’IRPEF il cui importo viene determinato dal Modello 730 e Unico, all’IRAP per le attività produttive e le imprese; dai contributi per lavoratori domestici all’INPS, fino ai pagamenti in ritardo per il Canone RAI e per le cartelle di Equitalia. Ecco quali sono le singole scadenze fiscali.

Modello Unico e IRAP
E’ stata recentemente approvata la proroga al 6 Luglio 2015 per la presentazione del Modello Unico PF da parte dei titolari di Partita IVA in regime ordinario, in regime dei vecchi minimi e in nuovo regime forfettario. Tali contribuenti dovranno ottemperare anche alla scadenza dell’IRAP se titolari di attività di produttiva.
Per tali contribuenti è sempre possibile posticipare la presentazione del Modello Unico a una data antecedente al 20 Agosto, subendo una maggiorazione dell’importo dovuto dello 0,40%.

Modello 730
Rimane per ora fissata al 7 Luglio la scadenza per la presentazione del Modello 730 Ordinario o Precompilato; entro questa stessa data andranno apportate, in via definitiva, anche le correzioni e andranno effettuati i nuovi invii utili a emendare i modelli già presentati.
Nonostante le molteplici voci che si sono susseguite in questi giorni, rimane possibile ma non ancora ufficialmente confermata una proroga della scadenza dei termini per il 730 al 23 Luglio prossimo.
Sempre entro la data del 7 Luglio i contribuenti sono tenuti a depositare all’intermediario abilitato di cui si servono (sia esso dottore commercialista o CAF) anche la dichiarazione relativa alla destinazione del 2, 5 e 8 per mille dell’IRPEF.

Contributi colf e badanti II trimestre 2015
Entro il 10 Luglio devono essere versati i contributi trimestrali per colf e badanti. Il trimestre di riferimento è il secondo del 2015 che va dal 1 Aprile 2015 al 30 Giugno 2015.

INPS, IRPEF E IVA
Il 16 Luglio è il termine per il pagamento delle rate di INPS, IRPEF e IVA. I contribuenti che decidono di corrispondere i contributi e la tassa sul reddito delle persone fisiche in forma rateale sono chiamati alla cassa per corrispondere le rate relative al mese precedente.
Il 16 Luglio è il termine ultimo anche per il pagamento dell’IVA dovuta per il mese precedente (Giugno 2015) da quei contribuenti che versano mensilmente l’Imposta sul valore aggiunto.
Imposta di registro per i contratti di locazione
Scade il 30 luglio il termine per il pagamento dell’imposta di registro per i contratti d’affitto di nuova registrazione e per i contratti d’affitto rinnovati.

Abbonamento canone RAI
Il 31 Luglio è, invece, la data in cui, relativamente al Canone RAI, vanno in scadenza:

  • il versamento dell’ acconto di sei mesi relativo al 2015;
  • il pagamento della rata relativa al terzo acconto sull’abbonamento canone RAI;

Bollo Auto e tasse automobilistiche
Sempre entro il 31 Luglio scade il termine per il pagamento del bollo auto che scade nel mese di Giugno 2015. Lo stesso termine vale anche per le auto registrate alla fine di Maggio 2015 mentre altre, specifiche, scadenze sono previste Lombardia e in Piemonte dove sono stati decretati limiti differenti.

Rateazione Cartelle Equitalia
I cittadini interessati al pagamento di cartelle esattoriali di Equitalia che, entro la fine dello scorso anno, si sono visti rifiutare una richiesta di dilazione dei pagamenti, possono ripresentare, entro il 31 Luglio prossimo la domanda per ottenere un nuovo piano rateale che preveda fino a un massimo di 72 rate mensili.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it