Saxo Bank annuncia l’uscita della sua controllata inglese dalla CFD and FX Association. Saxo è a favore dei limiti alla leva finanziaria e ad altre tutele per i clienti proposte dalla FCA, in opposizione agli altri broker inglesi.
Saxo Bank, noto broker finanziario con base a Copenaghen, ha annunciato che la sua controllata inglese sotto la regolamentazione della FCA, la Saxo Capital Markets UK Limited, è uscita dalla CFD and FX Association, associazione inglese di categoria sull’industria di CFD e del mercato del Forex.
L’addio all’associazione è dovuto a delle tensioni interne con gli altri membri sulle nuove regole proposte (ma non ancora formalmente adottate) dalla FCA, ente inglese per la regolamentazione dei mercati, per limitare la leva a 1:50 e eliminare i bonus in denaro per i clienti.
Saxo ha affermato di essere pienamente d’accordo con le proposte della FCA, mentre l’associazione di categoria - creata per formare un fronte unificato a difesa degli interessi dei protagonisti nel settore - è in lotta contro l’ente regolatore affinché aumenti almeno il limite massimo della leva 1:100 oppure si opti per un limite flessibile, come stabilito dalla CySEC di Cipro, che permette l’accesso ad una leva più alta ai trader più esperti.
Secondo la società, la posizione della Financial Conduct Authority sull’accesso ai prodotti a margine da parte dei clienti retail è adeguata. Saxo Capital Markets evidenzia che i limiti proposti sulla leva finanziaria e la richiesta di una maggiore trasparenza sono dei cambiamenti necessari per garantire la protezione degli interessi del cliente.
I membri della CFD e FX Association comprendono la maggior parte dei broker online principali del Regno Unito, tra cui IG Group, London Capital Group, CMC Markets, Global Brokerage tramite la sua unità FXCM, Gain Capital Holdings e ETX Capital.
Saxo Bank: bene i limiti alla leva, clienti tutelati
A commento su quanto accaduto Kim Fournais, amministratore delegato e fondatore di Saxo Bank, ha dichiarato:
"Abbiamo deciso di non essere più un membro della CFD and FX Association britannica perché l’associazione non riflette sufficientemente i nostri punti di vista e interessi. Gli strumenti di trading su CFD e FX portano un certo numero di vantaggi agli investitori retail, che precedentemente erano riservati alle grandi istituzioni finanziarie. Tuttavia, la negoziazione di questi strumenti porta anche dei rischi che non devono essere trascurati e occorre garantire elevati standard industriali e una regolamentazione chiara ed equa.
Per il gruppo Saxo Bank è importante che i nostri interessi siano allineati agli interessi dei nostri clienti. Quando i nostri clienti hanno successo, non abbiamo successo e per far sì che ciò accada offriamo livelli responsabili di leva finanziaria, un’educazione al rischio e informazioni pertinenti ai clienti. Il gruppo Saxo Bank sostiene gli sforzi delle autorità di regolamentazione nel fissare degli standard più elevati nell’industria e l’obiettivo sottostante a garantire una migliore protezione dei clienti e un migliore allineamento tra gli interessi dei clienti e dei loro intermediari".
Fournais ha inoltre evidenziato nella sua dichiarazione ufficiale che la società è a favore di un approccio prudente alla leva e che accoglie con favore le proposte della FCA per definire dei limiti responsabili sulla leva finanziaria. Per Fornais i livelli proposti dalla FCA sono "grossomodo in linea" con la leva massima già utilizzata dai clienti trader attivi della società.
© RIPRODUZIONE RISERVATA