Sui nuovi smartphone Samsung e LG gli SMS saranno rimpiazzati da un sistema di messaggistica aggiornato e ricco si funzionalità: RCS. Vediamo cos’è e cosa permette di fare.
Samsung e LG inaugurano la nuova era dei messaggi: niente più SMS sui nuovi smartphone. I vecchi messaggi di testo verranno sostituiti da RCS, un servizio di messaggistica integrata.
Chi acquisterà i dispositivi LG e Samsung di nuova generazione potrà quindi dire addio ai sorpassati SMS, dalle funzioni limitate, e godere di un servizio aggiornato che supporta le chat di gruppo, l’invio di file di grosso volume e tante altre feature interessanti.
Sono sempre meno le persone che inviano gli SMS per comunicare con amici e conoscenti. I vari servizi di messaggistica istantanea come Whatsapp, Viber, Telegram e Messenger hanno reso obsoleti i cari vecchi SMS, tanto che oramai nessuno li utilizza più.
Troppo limitanti nell’era della multimedialità, anche le compagnie telefoniche si sono rassegnate al loro declino e ormai i loro piani tariffari puntano soprattutto all’offerta di giga di Internet.
Ecco perché Samsung e LG hanno annunciato che il sistema di messaggi testuali sui loro dispositivi di ultima generazione (come LG G5 e Galaxy S7, ad esempio) subirà un aggiornamento. Il sistema di SMS verrà rimpiazzato da un nuovo standard: RCS.
Il nuovo servizio sarà distribuito a luglio e consentirà numerose funzioni in tempo reale. Vediamo cos’è, in cosa consiste e quali operatori telefonici lo supporteranno.
Samsung e LG, addio SMS: cos’è RCS e principali funzioni
RCS (Rich Communication Suite) è un servizio di messaggistica integrato basato su protocolli standardizzati sviluppato 8 anni fa da GSM Alliance per rendere più attuali SMS e MMS.
RCS, molto simile a KakaoTalk, vuole risolvere tutti quegli inconvenienti che hanno i tradizionali sistemi di text messaging. Oltre all’invio dei normali messaggi di testo, questo servizio va quindi a fornire una serie di funzioni come il supporto alle chat di gruppo, la condivisione di file e immagini durante le chiamate e la visualizzazione dello status della conversazione in tempo reale: tutte cose che possiamo fare con gli instant messenger come Whatsapp e Skype, ma non con gli SMS e gli MMS.
Ecco quali sono le principali funzioni di RCS:
- Invio di messaggi di testo, chat, chat di gruppo, condivisione di file di grosso volume (fino a 10MB) e della posizione geografica;
- Possibilità di inviare foto, video e posizione durante una chiamata;
- Possibilità di usare emoji e adesivi .gif;
- Visualizzare lo status della conversazione (se l’altro utente sta scrivendo o ha letto il messaggio) e ricevere notifiche.
Samsung e LG: RCS in Italia grazie a TIM e Vodafone
Al momento RCS è disponibile in alcuni paesi europei, come la Gran Bretagna, per esempio, ed è compatibile con i sistemi operativi iOS, Android e Windows10 Mobile (la cui uscita è nuovamente slittata).
A partire da luglio gli utenti italiani potranno avere un assaggio del nuovo sistema di messaggi RCS grazie a un’app sviluppata da SK Telecom. I primi dispositivi a dotarsi di questa funzionalità saranno, appunto, i nuovi smartphone Samsung e LG.
Quest’oggi giunge infatti la notizia che TIM e Vodafone hanno preso un accordo e, grazie alla tecnologia VoLTE e alla connettività 4G LTE, saranno i primi a sperimentare in Italia il nuovo sistema di messaggi RCS. Grazie a questo mix di tecnologie, gli utenti potranno effettuare chiamate con una qualità audio maggiore e inviare messaggi e file multimediali in maniera semplice e immediata, senza alcun rischio per la privacy e la sicurezza.
Il direttore del DIpartimento Technology di Vodafone, Fabrizio Rocchio, e il direttore Strategy&Innovation di TIM, Mario Di Mauro, hanno dichiarato di essere molto soddisfatti di questa operazione, che segnerà un punto di svolta nel settore tecnologico e della comunicazione in Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA