Samsung, Galaxy S6 Edge+ vs Galaxy Note 5: qual è lo smartphone migliore? Caratteristiche e prezzo

Samsung, Galaxy S6 Edge+ vs Galaxy Note 5: quale smartphone è più conveniente? Ecco la scheda tecnica, il prezzo, la data di uscita e le immagini in anteprima.

La Samsung ha presentato due nuovi phablet: il Samsung Galaxy S6 Edge+ e il Samsung Galaxy Note 5.

Il phablet è quel dispositivo che abbina le caratteristiche degli smartphone a quelle dei mini tablet: infatti, il nuovo Samsung Galaxy S6 Edge+ e il Samsung Galaxy Note 5 sono più grandi di uno smartphone, ma non abbastanza per essere considerati dei veri tablet.

La Samsung ha anticipato i tempi della presentazione dei nuovi Galaxy S6 Edge+ e Galaxy Note 5, sperando di avere così un vantaggio sui rivali dell’Apple, che presenteranno il successore dell’iPhone 6 Plus solamente alla fine di settembre.

Quali sono le differenze tra i due nuovi smartphone della Samsung? Tra il Galaxy S6 Edge+ e il Galaxy Note 5 quale conviene comprare? Per rispondere a queste domande bisogna analizzare le schede tecniche dei due smartphone, così da confrontare le caratteristiche del Galaxy S6 Edge+ e del Galaxy Note 5.

Samsung Galaxy S6 Edge+: scheda tecnica

Il Samsung Galaxy S6 Edge+ riprende totalmente il design del S6 Edge, ma è notevolmente più grande: il display è un SuperAmoled QHD da 5.7 pollici, mentre quello del S6 Edge è di “soli” 5.1 pollici.

Il Super Amoled QHD offre brillantezza alle immagini, e i bordi smussati del display donano profondità ed eleganza allo schermo.

Come nello smartphone più piccolo, anche il Galaxy S6 Edge+ monta un processore Exynos 7420, supportato da ben 4GB di RAM che garantiscono un’ottima fluidità nelle prestazioni.

La fotocamera posteriore ha un sensore da 16 Megapixel; inoltre, permette di girare video in Full HD e di trasmetterli in streaming sul proprio canale di Youtube. La fotocamera anteriore è da 5 Megapixel, ottima per effettuare videochiamate e per scattarsi dei selfie.

L’unica pecca di questo dispositivo riguarda la batteria: questa è una ricarica rapida con capacità da 3000mAh che non dovrebbe offrire molta autonomia. Prima di esprimere un giudizio definitivo su questa caratteristica però è preferibile aspettare l’uscita del nuovo Samsung Galaxy S6 Edge+ così da ascoltare le opinioni degli utenti.

Samsung Galaxy Note 5: scheda tecnica

Il Samsung Galaxy Note 5 ha lo stesso display del S6 Edge+: Super Amoled QHD da 5.7 pollici e 2560 x 1440 pixel. L’unica differenza sta nella curvatura dello schermo: nel Galaxy Note 5 il vetro curvo è stato inserito nella parte posteriore mentre lo schermo anteriore ha una copertura piatta classica.

Altra differenza sostanziale tra i due smartphone è la dotazione nel Galaxy Note 5 di un pennino S Pen. Grazie alla nuova interfaccia Air Command sono state aggiunte molte opzioni di utilizzo per la S Pen, ed è stata anche rivista graficamente.

Tutte le altre caratteristiche del Samsung Galaxy Note 5 sono uguali a quelle del Galaxy S6 Edge+:

  • processore Exynos 7420, supportato da 4GB di RAM;
  • fotocamera anteriore da 12 Megapixel, posteriore da 5 Megapixel;
  • batteria da 3000mAh.

Nel Samsung Galaxy Note 5 e nel Galaxy S6 Edge+ verrà integrato un nuovo metodo di pagamento introdotto dalla Samsung, il Samsung Pay, con cui sarà possibile pagare con il telefonino usando sia i terminali Nfc sia i Pos magnetici.

Samsung: Galaxy Note 5 vs Galaxy S6 Edge+, quale conviene comprare?

Come è possibile notare dal confronto tra le schede tecniche dei due smartphone non ci sono delle differenze sostanziali tra i due modelli, per questo potrebbe essere difficile scegliere tra il Galaxy Note 5 e il Galaxy S6 Edge+.

“Fortunatamente”, la Samsung viene in nostro soccorso, in quanto ha deciso di rendere disponibile il solo Galaxy S6 Edge+ per il mercato italiano, mentre il Galaxy Note 5 inizialmente sarà acquistabile solamente negli Stati Uniti e in Corea.

Il Samsung Galaxy S6 Edge+ uscirà i primi di settembre e potremo acquistare la versione da 32GB per un prezzo pari ad 800€.

Riguardo al Galaxy Note 5 ancora non è possibile sapere quando sarà disponibile in Italia, ma si presume che anche in questo caso il prezzo di vendita per la versione da 32GB sarà di 800€.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories