Samsung Galaxy S10 si scarica in fretta: come risparmiare batteria

Matteo Novelli

19/03/2019

19/03/2019 - 16:02

condividi

Samsung Galaxy S10 si scarica in fretta: il problema non è legato alla batteria, ma a un bug che porta lo schermo ad accendersi quando non dovrebbe. Cosa fare e come risolvere.

Samsung Galaxy S10 si scarica in fretta: come risparmiare batteria

I nuovi Samsung Galaxy S10 e S10 Plus sono arrivati ufficialmente in tutti i negozi ma già dopo qualche giorno sono emersi anche i primi problemi. Uno di questi riguarda proprio la batteria, destinata a scaricarsi in fretta nonostante la considerevole capienza. All’origine del problema un bug riguardante la funzione Tap to Wake, che porta lo schermo ad accendersi anche quando non dovrebbe.

Samsung Galaxy S10 si scarica in fretta compromettendo l’utilizzo a tutti gli utenti che hanno scelto l’ultimo top di gamma del colosso sudcoreano come nuovo smartphone. A pochi giorni dal loro debutto ufficiale sono tantissime le segnalazioni presenti online, su reddit e il forum ufficiale Samsung che segnalano il problema legato allo schermo e alla durata della batteria dello stesso smartphone. Ecco cosa sta succedendo e qual è la soluzione.

Leggi anche Offerte Samsung Galaxy S10 a rate con TIM, Vodafone, Wind e Tre

Samsung Galaxy S10: problema di batteria, come disattivare Tap to Wake

Capita anche ai migliori: l’arrivo di nuovi e attesi smartphone top di gamma si accompagna spesso con qualche bug e difetto risolvibile attraverso alcuni aggiornamenti. Era successo qualche mese fa ad Apple con gli iPhone Xs, che registravano un problema di ricarica e la stessa cosa ora avviene con Samsung Galaxy S10.

Colpevole in questo caso la funzione Tap to Wake che permette di accendere il display di Galaxy S10 sfiorandolo, con il solo tocco delle dita e senza premere alcun tasto fisico. Questa opzione si è rivelata un vero e proprio cavallo di Troia per la batteria: a causa dell’estrema sensibilità dell’opzione e dello schermo, lo smartphone (secondo le segnalazioni raccolte) tenderebbe ad accendersi anche quando si trova in tasca, o mentre si cammina. Accendendosi e spegnendosi senza controllo, a insaputa dell’utente, la batteria tende ad esaurirsi molto più rapidamente rispetto al normale, provocando diversi disagi.

Il problema è attualmente risolvibile solo attraverso la disattivazione dell’opzione Tap to Wake tramite le impostazioni dello smartphone, andando però così a mettere in panchina una delle caratteristiche di punta e più apprezzate in Samsung Galaxy S10. Samsung non ha ancora commentato o fornito indicazioni ufficiali riguardo la presenza di questo singolare bug, destinato ad essere risolto con un aggiornamento prossimamente in arrivo.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO