Salvini: “Giornalista Report doni 500.000 euro, così si mette a livello di Fontana”

Alessandro Cipolla

09/06/2020

12/06/2020 - 22:05

condividi

Matteo Salvini su 7 Gold interviene nella vicenda dell’inchiesta di Report sulla fornitura dei camici alla Regione Lombardia: “Massima stima per Attilio Fontana”.

Salvini: “Giornalista Report doni 500.000 euro, così si mette a livello di Fontana”

Matteo Salvini interviene nella vicenda Attilio Fontana-Report, prendendo le difese del governatore della Lombardia dopo il servizio della trasmissione di Rai Tre che ha tirato in ballo il presidente leghista per una vicenda riguardante la fornitura di camici e altro materiale sanitario alla Regione.

La vicenda riguarda un affidamento diretto senza gara pubblica dal valore di 530.000 euro, per la fornitura di uno stock di camici, deciso il 16 aprile dalla Regione Lombardia alla azienda Dama spa, che è guidata dal cognato di Fontana e dove la moglie del governatore ha una quota partecipativa (10%).

Nonostante che il 30 aprile sia stata emessa regolare fattura, per l’azienda e per il numero uno del Pirellone si è trattato di un disguido visto che la volontà era quella di fare una donazione, con tanto di storno in data 22 maggio.

A non convincere Report in questa fattura poi diventata donazione, è il fatto che questo cambio sia avvenuto soltanto dopo che la trasmissione aveva iniziato a indagare sulla vicenda, oltre alle giustificazioni spesso discordanti date dai diretti interessati senza contare che, per una donazione di tale importo, sarebbe stata necessaria una decisione del consiglio di amministrazione oltre al relativo avviso al collegio sindacale.

Salvini difende Fontana

Per Attilio Fontana che si è difeso con un post su Facebook invece “la fattura di 513.000 euro alla società per la fornitura di camici è stata un errore dovuto a un automatismo burocratico ed è stata successivamente annullata”.

Dalla parte del governatore si è schierato Matteo Salvini che, intervenuto su 7 Gold, ha ribadito la “massima stima per Attilio Fontana” visto che se l’accusa è di “aver donato 500.000 euro di camici ai medici lombardi allora andiamo a vivere su Marte”.

Giornalista di Report faccia una donazione da 500.000 euro - ha poi aggiunto il leader della Lega - così almeno si mette al livello del governatore Fontana; e si sciacqui la bocca quando parla di Regione Lombardia”.

Iscriviti a Money.it