Il salvataggio più grande della storia delle operazioni marine.
Il successo dell’operazione di rotazione della Costa Concordia all’Isola del Giglio ha fatto il giro del mondo in pochissimo tempo.
La stampa estera, che già ieri aveva seguito passo dopo passo l’intervento del raddrizzamento della nave da crociera, ha infatti rapidamente annunciato la riuscita del parbuckling (concluso alle 4 del mattino, ora italiana). Ed è proprio dalla stampa estera, in particolare dal Telegraph che riprendiamo il video che in 1 minuto e mezzo ci mostra come sono andate le operazioni di recupero.
Il recupero della Concordia
L’operazione di recupero è stata resa possibile grazie alla tecnologia dell’ingegneria impiegata dal consorzio italo-americano, Titan-Micoperi. A condurre le operazioni, Nick Sloane, divenuto star ed eroe del Giglio.
Il raddrizzamento della Costa Concordia, iniziato ieri mattina alle 09:00 nelle acque dell’Isola del Giglio (in ritardo di tre ore a causa di un temporale notturno) e andato avanti per tutta la notte con tempi più lunghi rispetto a quelli previsti, è un’operazione di recupero senza precedenti nella storia che in futuro si ricorderà certamente di questo 17 settembre 2013.
Quando lascerà l’isola del Giglio?
Secondo le previsioni, la nave potrebbe lasciare l’isola del Giglio tra maggio e giugno 2014, per essere trainata oppure caricata sulla nave-bacino Vanguard, verso la rimozione.
La soluzione definitiva dipenderà dal porto di destinazione, ha fatto sapere Costa Crociere.
Sul fronte ambientale, infine, non ci sono allarmi né versamenti di materiali inquinanti nelle acque del giglio.
Nessuna indicazione, per adesso, dei resti dei due dispersi nel naufragio, che ora saranno cercati nella nave da un gruppo interforze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti