Salone di Ginevra 2019: Citroën presenta l’elettrica Ami One Concept

Citroën festeggia i cento anni di storia al Salone di Ginevra 2019 con la Ami One Concept, la biposto elettrica dedicata alla mobilità urbana.

Salone di Ginevra 2019: Citroën presenta l'elettrica Ami One Concept

Cento anni di storia per Citroën, che si presenta al Salone di Ginevra 2019 con un prototipo elettrico dedicato alla mobilità urbana in chiave digitale. Stiamo parlando della Ami One Concept, che viene presentata in anteprima mondiale e che è stata progettata per semplificare l’accesso e la fruizione della mobilità cittadina grazie alle dimensioni ridotte: 2 posti per 2,50 metri di lunghezza, 1,50 m di larghezza e 1,50 m di altezza.

Un veicolo dallo stile colorato e audace, fatto di scelte stilistiche originali che puntano ad incrementare la funzionalità, l’abitabilità e la manutenzione. L’auto può circolare in modalità 100% elettrica con un’autonomia di 100 km, si ricarica completamente in 2 ore. L’auto è guidabile anche da con il patenti AM a partire da 14 anni di età, mentre la velocità massima è di 45 km/h

Interessante la scelta progettuale di un veicolo completamente simmetrico longitudinalmente: in questo modo la componentistica della parte destra e la stessa - semplicemente ruotata - della parte sinistra. Una soluzione che razionalizza le spese di progettazione e di produzione, ma rende più semplice anche la manutenzione della Ami One Concept.

Citroën Ami One Concept: flessibilità di utilizzo integrata con Free2Move di PSA

La Citroën Ami One Concept presentata a Ginevra propone diverse soluzioni di mobilità, individuale o condivisa, grazie all’integrazione nel programma di condivisione veicoli Free2Move di PSA. Cinque le modalità previste:

  • car sharing “5 minuti o 5 ore”
  • noleggio a breve termine “5 giorni”
  • noleggio a medio termine “5 mesi”
  • noleggio a lungo termine “5 anni”
  • acquisto

Tutte le modalità sono gestibili attraverso l’App mobile, che consente di accedere ad una vasta serie di servizi digitali che vanno dalla configurazione del veicolo alla scelta del luogo di consegna, possibile anche attraverso dei distributori automatici chiamati Comptoirs Ami One .

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Salone di Ginevra

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.