Salone di Francoforte 2015: tutte le novità dal mondo delle auto

Francesco Lucchetti

19 Settembre 2015 - 15:55

Guida connessa e automatica si fanno strada a Francoforte, la connettività ad Internet è il grande tema del Salone dell’automobile 2015. Spicca il Made in Italy, riflettori sui nuovi suv.

Salone di Francoforte 2015: tutte le novità dal mondo delle auto

Si apre oggi al pubblico il Salone di Francoforte 2015, la manifestazione biennale che dal 1951 mostra in anteprima tutta l’innovazione delle case automobilistiche del globo. L’IAA (Internationale Automobil-Ausstellung) presenta quest’anno ben 210 nuovi modelli di automobile con grande attenzione sul tema della connettività.

L’apertura dei cancelli alla stampa c’è stata il 15 Settembre, mentre le giornate 17 e 18 sono state dedicate agli addetti ai lavori. Oggi, finalmente, spazio al grande pubblico che fino al 27 Settembre potrà visitare i 230 mila metri quadrati del motor show.

L’auto connessa ad internet: il tema del 2015
La connettività delle nuove automobili si fa largo all’interno della manifestazione tedesca che, durante il suo terzo giorno, ha ospitato i ministri dei trasporti del G7 (Stati Uniti, Giappone, Germania, Francia, Italia, Inghilterra e Canada) per discutere le normative che sarà opportuno adottare con l’avvento della guida automatizzata.
Matthias Wissmann presidente della VDA (Verband der Automobilindustrie), associazione tedesca dei costruttori automobilistici, ha pronosticato un aumento vertiginoso delle auto connesse ad internet entro i prossimi due anni, che costituiranno circa l’80% dei nuovi modelli contro il 25% attuale.

“I costruttori tedeschi, nei prossimi tre, quattro anni, investiranno dai 16 ai 18 miliardi di euro nello sviluppo della guida connessa e della guida automatica”.

Per il momento, al Salone sono già presenti ben 46 automobili in grado di muoversi senza l’intervento umano.

Salone di Francoforte 2015: i modelli di punta
A dominare la scena come sempre c’è lo stand Ferrari, con la nuova 488 Spider. Anche Lamborghini presenta la sua spider con il modello Huracan LP 610-4. Porsche mette in mostra il restyling della 911 Carrera e il prototipo Mission-E, con motore elettrico da 600 cavalli. Due case di auto di lusso intraprendono la strada dell’assetto rialzato, è il caso di Jaguar e di Bentley: quest’ultima promette che la sua Bentayga sarà “il più veloce, più lussuoso e più esclusivo Suv del mondo”.

Salone di Francoforte 2015: le perle tedesche
Grande attenzione per i padroni di casa. Audi presenta il concept E-tron quattro, suv dall’aspetto accattivante alimentato a batterie che dichiara oltre 500 km di autonomia, e rinnova la sua A4 dotandola di strumentazione interamente digitale. BMW mette in mostra la nuova Serie 7 e la nuova X1, dando inoltre risalto ai modelli ibridi 225xe e 330e. Anche Mercedes presenta il suo prototipo ibrido con la Concept IAA da 274 cavalli, ma è con la bellissima Classe S Cabrio che stupisce davvero nel panorama delle auto di lusso.

La regina del Made in Italy
Regina assoluta tra le automobili italiane presenti all’IAA 2015, l’Alfa Romeo Giulia. Design sportivo e motore V6 biturbo basato su tecnologia Ferrari ne fanno un pezzo davvero pregiato, in grado di sviluppare una potenza di ben 510 cavalli e toccare la velocità massima di 307 km/h. Lo spazio di frenata è da record, sono necessari infatti soli 32 metri per arrestare totalmente l’auto dalla “corsa” a 100 km/h, velocità che in accelerazione si raggiunge in soli 3,9 secondi. Prestazioni eccezionali a cui si aggiungono ridotte emissioni di CO2, segno che l’attenzione alla tecnologia avanza di pari passo con il rispetto per l’ambiente.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it