Saldi estivi, quest’anno valgono 3,5 miliardi di euro

Al via oggi in quasi tutte le regioni d’Italia i saldi estivi. Gli italiani spenderanno in media 104 euro pro capite

Saldi estivi, quest'anno valgono 3,5 miliardi di euro

Dopo l’apertura anticipata in Campania, Sicilia e Basilicata - dove la stagione degli sconti è iniziata tra il 29 giugno e il 2 luglio - si apre ufficialmente, in tutta Italia, la corsa ai saldi estivi.

Saranno oltre 14,6 milioni a beneficiare delle promozioni per una spesa media di 270 euro a famiglia, circa 104 euro pro capite per un giro d’affari di 3,5 miliardi di euro. Ad affermarlo è l’annuale rapporto Swg per Confesercenti.

Tutto pronto per i saldi estivi

Nel primo fine settimana di saldi saranno circa 2,5 milioni gli italiani, il 53% degli acqurenti approfitterà degli sconti già nella prima settimana per acquistare calzature (52%), maglie (46%), pantaloni e gonne (34%), abiti femminili (32%) e camicie (28%). Il 16% è alla ricerca di costumi da bagno, copricostumi e accessori per il mare, mentre il 12% acquisterà abiti estivi da uomo. L’11% sarà alla ricerca di accessori.

Saldi estivi, quando iniziano regione per regione

Ad acquistare in saldo nell’intero periodo saranno circa 15,6 milioni di famiglie che spenderanno in media 270 euro. Dopo che il clima sfavorevole degli scorsi mesi che ha, di fatto, cancellato le vendite di primavera, l’auspicio dei commercianti è che questi saldi ridiano slancio ai consumi.

“Al momento non si registra un particolare interesse dei consumatori per i saldi, e le aspettative dei commercianti rischiano di rimanere deluse”

afferma il presidente del Codacons Carlo Rienzi. L’incertezza sul futuro del paese e la mancanza di fiducia dei consumatori influenzano negativamente l’andamento delle vendite.

A gravare sul settore c’è poi la concorrenza sleale di chi pratica saldi illegali, aprendo in anticipo la stagione degli sconti. Un consmatore su quattro ha dichiarato di essere stato contattato per offerte di pre-saldi che, secondo Confesercenti, valgono ormai quasi 600 milioni di euro.

Argomenti:

Italia Codacons Saldi

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories