I saldi estivi 2018 sono alle porte ma non in tutte le regioni avranno la stessa data di inizio e termine: vediamo la durata per ogni territorio e i consigli utili agli acquisti dispensati da Codacons.
Il 7 luglio il via ai saldi estivi 2018 utili a incoraggiare i consumi e a rilanciare l’economia del Paese. Attenzione però perché non tutti gli enti territoriali si attengono alla data indicata e qualcuno ha già preannunciato una partenza anticipata per andare incontro alle esigenze di esercenti e consumatori.
Gli sconti si applicheranno a tutti gli articoli sul mercato: abbigliamento, accessori, costumi da bagno, oggetti tecnologici. Gli acquirenti parsimoniosi che hanno atteso finora e i commercianti che vogliono dare una spinta ai loro incassi sono finalmente accontentati.
Vediamo prima di tutto quali sono le date di inizio e fine dei saldi per ogni regione e come non incorrere in truffe facendo acquisti intelligenti.
Date
La data ufficiale per l’inizio degli sconti è fissata in tutta Italia per sabato 7 luglio 2018 mentre la data di chiusura dei saldi è stabilita dalle singole regioni e dai Comuni. In media i saldi durano 6 settimane ma alcune regioni prevedono di allungare la durata fino a 8 settimane.
Le date e il calendario delle vendite promozionali cambia di regione in regione. Di seguito quindi riportiamo tutte le date scandite per ogni territorio:
- Abruzzo: dal 7 luglio al 29 agosto;
- Basilicata: dal 7 luglio al 2 settembre;
- Calabria: dal 7 luglio all’1 settembre;
- Campania: dal 7 luglio al 30 agosto;
- Emilia-Romagna: dal 7 luglio al 30 agosto;
- Friuli-Venezia-Giulia: dal 7 luglio al 30 settembre;
- Lazio: dal 7 luglio al 18 agosto;
- Liguria: dal 7 luglio al 14 agosto;
- Lombardia: dal 7 luglio al 30 agosto;
- Marche: dal 7 luglio all’1 settembre;
- Molise: dal 7 luglio al 30 agosto;
- Piemonte: dal 7 luglio per 8 settimane;
- Puglia: dal 7 luglio al 15 settembre;
- Sardegna: dal 7 luglio al 30 agosto;
- Sicilia: dal 1° luglio al 15 settembre;
- Toscana: dal 7 luglio all’1 settembre;
- Trentino Alto Adige: dal 1 luglio al 12 agosto;
- Umbria: dal 7 luglio al 30 agosto;
- Valle D’Aosta: dal 7 luglio all’1 settembre;
- Veneto: dal 7 luglio al 31 agosto.
Consigli utili
Il Codacons ha fornito alcune direttive utili per orientarsi tra le tante offerte e per non commettere errori nella gestione degli acquisiti. In particolare l’Associazione ricorda:
- che la merce in saldo deve essere della stagione in corso e non una rimanenza degli anni passati: i negozi non possono semplicemente liberarsi delle eccedenze di magazzino durante i saldi;
- di fare un giro nei negozi di proprio interesse prima dell’inizio dei saldi per confrontare i prezzi magari annotandoli;
- di prestare attenzione ai capi il cui sconto ci sembri incredibilmente vantaggioso: può capitare che si tratti di un capo molto vecchio o che il prezzo di partenza indicato sul cartellino sia stato gonfiato per far apparire lo sconto più conveniente;
- di controllare che il prezzo iniziale sia indicato e chiaramente leggibile;
- di conservare sempre lo scontrino degli acquisti fatti;
- di rivolgersi agli enti per il consumatore, ai vigili urbani o al Codacons stesso in caso di truffa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA