In Spagna è stata avviata la produzione del crossover Cupra Formentor. E’ stata la stessa SEAT a comunicarlo mostrando anche le prime immagini provenienti dalla linea di produzione del modello. Il nuovo SUV è diventato il sesto modello realizzato nello stabilimento di Martorell vicino a Barcellona, in Spagna, e si prevede che porterà un aumento di oltre il 10 per cento della produzione annuale della struttura.

Seat avvia la produzione di Cupra Formentor in Spagna

La produzione iniziale di Cupra Formentor sarà di 160 unità al giorno. Cupra Formentor è un SUV coupé creato dal marchio ad alte prestazioni SEAT.

Presentato a marzo, ha avviato le pre-prenotazioni dall’8 luglio con l’obiettivo di completare le prime consegne a novembre. È disponibile con un motore a benzina da 310 cavalli, anche se un ibrido plug-in con 245 cavalli e 50 chilometri elettrici arriverà più tardi, più altre cinque opzioni.

Il veicolo di Cupra casa automobilistica nata da una costola di SEAT misura 4,45 metri di lunghezza, 1,84 metri di larghezza e 1,51 metri di altezza. Il suo passo è di 2,68 metri.

Per quanto riguarda il design, il frontale della Cupra Formentor si distingue per la presenza di una calandra esagonale, fari con tecnologia LED e un cofano che presenta uno spacco verticale che aumenta la sportività dell’insieme. Il paraurti integra i fendinebbia.

Nella zona laterale spiccano le ruote color rame da 19 pollici e una marcata nervatura sul passaruota posteriore che dinamizza questa parte nel suo passaggio al posteriore. In questa spiccano soprattutto la striscia di luce che unisce le ottiche, lo spoiler sul tetto e un prominente diffusore posteriore, attraverso il quale compaiono quattro uscite di scarico, distribuite a due a due.

La carrozzeria può sfoggiare tre colori esclusivi, il cui sviluppo ha richiesto tre anni di lavoro e più di 800 formulazioni differenti. Sono Petrol Blue Matt, Graphene Grey e Magnetic Tech Matt.

All’interno della nuova Cupra Formentor troviamo sedili sportivi semi-avvolgenti con schienale in fibra di carbonio, un volante specifico con il logo in bronzo, una plancia dominata da uno schermo da 12 pollici con funzioni di navigazione e connessione online, cruscotto digitale e gli ultimi progressi nella connettività.

Il Cupra Formentor ha il livello 2 della tecnologia di guida autonoma. Essa comprende Predictive Control adattivo di crociera, assistente di emergenza, assistente di viaggio e assistente di uscita, che avvisa gli occupanti per la presenza di traffico prima di aprire le porte.

Il Formentor ha sistemi di infotainment e connettività compatibili con Apple CarPlay e Android Auto, alla pari con lo standard attuale. Questo incorpora il controllo dei gesti e un sistema di riconoscimento vocale.