Ryanair: voli low cost saranno ancora possibili dopo la Brexit ? Ecco cosa sta accadendo alla compagnia irlandese.
Ryanair: prenotare voli low cost con Brexit? - Prenotare voli low cost con Ryanair potrebbe cominciare ad essere piuttosto difficoltoso, il tutto, ancora una volta, a causa della Brexit.
Il crollo della sterlina causato dall’addio del Regno Unito ha provocato conseguenze sull’intero campo delle compagnie e dei voli low cost. Oltre a Ryanair, infatti, anche EasyJet è stata colpita dalla Brexit e questo ha spinto molti a chiedersi se sarà ancora possibile viaggiare low-cost.
A quanto pare, dopo essersi sprigionati pressoché ovunque, gli effetti della Brexit si stanno ora riversando sulla compagnia di Dublino. Sarà ancora possibile trovare e prenotare voli low cost con Ryanair?
La compagnia irlandese low cost aveva già tagliato le previsioni sui suoi profitti per il 2017 e ora gli effetti della Brexit appaiono più reali che mai. Ryanair ha infatti chiuso il semestre con una crescita degli utili del 7% a quota 1,17 miliardi di euro.
Il dato è sì positivo ma se confrontato con il risultato del precedente anno fiscale, quando l’incremento era stato del 37%, rende evidente il forte rallentamento registrato. Il divorzio tra Regno Unito e UE limiterà davvero le possibilità di prenotare voli low cost con Ryanair?
La compagnia si è detta piuttosto soddisfatta dei risultati ottenuti nel semestre, data l’enorme difficoltà di mercato in cui ci si trova ad operare. Vediamo allora in che modo la Brexit, e di conseguenza il crollo della sterlina, potranno inficiare le possibilità di trovare voli low cost con Ryanair.
Ryanair: voli low cost a rischio? Le previsioni della compagnia dopo Brexit
Ryanair ha tagliato del 5% le sue previsioni di utile per l’anno contabile che si chiuderà a marzo 2017. Per l’esercizio 2016-2017 Ryanair si attende un utile netto compreso tra 1,30 e 1,35 miliardi di euro. Quanto si ripercuoterà tutto questo sulla possibilità di prenotare voli low cost con Ryanair?
Nonostante i profitti di Ryanair siano registrati in euro, più di un quarto dei suoi ricavi sono realizzati in sterline. Il crollo della sterlina si ripercuote sulle casse Ryanair nel momento in cui i profitti realizzati in pound vengono poi convertiti in euro dalla compagnia low cost.
È proprio il crollo della sterlina a far preoccupare circa la possibilità di prenotare voli low cost con Ryanair. La valuta britannica ha toccato nuovi record negativi dopo la Brexit, sia contro il dollaro che contro l’euro, mentre ora pare abbia iniziato una fase di recupero grazie alle ultime news sulla Brexit.
Ryanair: voli low cost a rischio dopo Brexit?
Ciò che ha spinto Ryanair a tagliare le sue previsioni sugli utili per l’anno contabile - oltre alle preoccupazioni relative al crollo della sterlina - sono state poi le previsioni circa le tariffe sui voli low cost.
La low cost Ryanair ha affermato che il crollo della sterlina ha causato una riduzione delle tariffe medie del 13-15%. Una riduzione ancora più grande di quella prevista inizialmente del 10-12%.
“Avvertiamo che la revisione della guidance rimane strettamente dipendente dal fatto che non ci sia un ulteriore indebolimento delle tariffe nel secondo semestre o un ulteriore indebolimento della sterlina”,
ha affermato il Ceo di Ryanair. Secondo quanto emerso dai vertici della compagnia, prenotare voli low cost con Ryanair potrebbe ancora essere possibile dopo la Brexit.
© RIPRODUZIONE RISERVATA