Rimborso IVA, novità 2013: ecco come chiederlo

Daniele Sforza

28/01/2013

Rimborso IVA, novità 2013: ecco come chiederlo

Tra le novità relative all’IVA 2013 di cui non abbiamo ancora parlato, figura la richiesta del rimborso IVA. La più importante novità in merito, infatti, riguarda l’approvazione da parte dell’Agenzia delle Entrate della soppressione del quadro VR. Nell’eventualità di un credito annuale da riscuotere, la procedura per richiedere il rimborso attualmente consiste nella compilazione del rigo VX4, inserito nel quadro VX del modello di dichiarazione IVA 2013, che di fatto sostituisce il precedente quadro VR.

Nel caso in cui invece si preferisce presentare la dichiarazione IVA in forma unificata attraverso il modello UNICO 2013, sarà necessario compilare il quadro RX dell’apposito modello al fine di richiedere il rimborso IVA.

Rimborso IVA: le principali novità

La sostituzione del rigo VX4 al posto del quadro VR, ha previsto inoltre alcune sostanziali modifiche relative a nuovi campi riservati alle informazioni riguardanti la richiesta di rimborso del credito annuale.

Più nello specifico, se il campo 1 riguarda l’importo di cui si richiede il rimborso, i campi da 2 a 8, risultano i seguenti:

di cui da liquidare mediante procedura semplificata: la quota, cumulata con gli importi che sono già stati o che verranno compensati nel corso del 2013 nel modello F24, non potrà superare la soglia di 516.456,90 euro, o di 1 milione di euro nell’eventualità i soggetti siano subappaltatori che nel 2012 abbiano riscontrato un volume d’affari di cui almeno l’80% riguardi prestazioni rese in esecuzione di contratti di subappalto;

causale del rimborso: qui dovrà essere indicato il codice riferito alle casuali del rimborso. Tali codici sono i seguenti:

  • Codice 1: cessazione di attività;
  • Codice 2: aliquota media;
  • Codice 3: operazioni non imponibili;
  • Codice 4: acquisti e importazioni di beni ammortizzabili e di beni e servizi per studi e ricerche;
  • Codice 5: operazioni non soggette all’imposta;
  • Codice 6: condizioni previste dall’art. 17, comma 3;
  • Codice 7: esportazioni e altre operazioni non imponibili effettuate da produttori agricoli;
  • Codice 8: rimborso della minore eccedenza detraibile del triennio;
  • Codice 9: coesistenza di più presupposti;
  • Codice 10: rimborso della minore eccedenza di credito non trasferibile al gruppo IVA.

contribuenti ammessi all’erogazione prioritaria del rimborso: questo campo è riservato solamente al tipo di contribuenti come da dicitura;

contribuenti subappaltatori: da compilare nel caso i soggetti siano subappaltatori (vedi campo 2);

attestazione delle società e degli enti operativi: nell’eventualità vi siano i relativi presupposti va indicata l’attestazione di operatività;

contribuenti virtuosi: ovvero quel tipo di contribuenti che sono esonerati dalla prestazione delle garanzie nel limite del 100% della media degli introiti versati nel conto fiscale del biennio precedente la richiesta di riborso;

importo erogabile senza garanzia.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a leggere il documento "Approvazione dei modelli di dichiarazione IVA/2013 concernenti l’anno 2012, con le relative istruzioni, da presentare nell’anno 2013", disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Argomenti

# IVA

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it