Riforma pensioni 2016, ultime notizie: critiche Eurogruppo, ma Governo va avanti con l’Ape

Stefania Manservigi

19 Giugno 2016 - 19:12

Il Governo è deciso ad andare avanti con l’Ape nonostante le critiche dell’Eurogruppo. Ecco le ultime notizie sulla riforma delle pensioni.

Riforma pensioni 2016, ultime notizie: critiche Eurogruppo, ma Governo va avanti con l’Ape

Le ultime notizie sulla riforma delle pensioni vedono il Governo intenzionato ad andare avanti con la misura dell’Ape nonostante le critiche dell’Eurogruppo.
Nei giorni scorsi, infatti, è stato emesso un documento dell’Eurogruppo che contesta fortemente in generale l’adozione di misure che rendano molto flessibile l’uscita dal lavoro e favoriscano eccessivamente l’accesso al prepensionamento.
Nel documento tuttavia non c’è un riferimento diretto alla situazione dell’Italia.
Il Governo Renzi, in tema previdenziale, sta predisponendo una serie di misure per cercare di garantire l’accesso alla pensione anticipata. A tal proposito, nei giorni scorsi, c’è stato un incontro tra l’esecutivo e le parti sociali in cui il Governo ha mostrato ai sindacati il piano che intende attuare per favorire una maggiore flessibilità in uscita.
Si tratta dell’Ape, una sorta di pensionamento anticipato.

Riforma pensioni 2016: il Governo rassicura sull’Ape
Nonostante il documento dell’Eurogruppo, che critica le misure che favoriscono eccessivamente la flessibilità in uscita in tema di pensione, il Governo rassicura che l’Ape si farà.
A prendere posizione sulla situazione, sciogliendo i dubbi che erano sorti, sono stati il Ministro dell’Economia e il Ministro del Lavoro Pier Carlo Padoan e Giuliano Poletti.
Poletti e Padoan hanno infatti chiarito l’intenzione del Governo di andare avanti con la proposta dell’Anticipo pensionistico precisando, inoltre, che il documento presentato dall’Eurogruppo non riguarda l’Italia e non mette a rischio la riforma delle pensioni su cui si sta lavorando per modificare la Legge Fornero alleggerendo l’eccessiva rigidità in uscita.

"Ci sono alcuni Paesi in Europa che hanno sistemi previdenziali molto meno in equilibrio del nostro, e lo devono ancora mettere in equilibrio"

hanno inoltre precisato i due Ministri.
Non ci sarà un superamento totale della Legge Fornero, che comunque è una garanzia per i conti pubblici, ma verranno apportate delle modifiche.

Riforma Pensioni 2016: ci sarà flessibilità in uscita
Il Ministro del Lavoro Poletti, intervenuto a margine di un incontro a Firenze, ha rassicurato sull’intenzione del Governo di portare a termine la riforma delle pensioni che garantisca una maggiore flessibilità in uscita, rivedendo quindi i meccanismi rigidi di uscita imposti dalla Legge Fornero.

"Perché l’errore vero della legge Fornero è che non ha gestito la transizione, ha fatto uno scalino terribile mettendo le persone nella condizione di considerarsi ingiustamente maltrattati. A queste persone una strada per uscirne dobbiamo darla"

ha commentato Poletti.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, che ha tranquillizzato sulla situazione del sistema previdenziale italiano assicurando che è

"uno dei più sostenibili in Europa. L’Ecofin non ha identificato l’Italia con raccomandazioni specifiche".

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it