Ecco gli emendamenti alla Legge di Stabilità 2016 in tema di pensioni che verranno presentati nella giornata di oggi e che riguarderanno Opzione donna, esodati e precoci.
Nella giornata di oggi saranno depositati in Commissione Bilancio alla Camera gli emendamenti alla Legge di Stabilità 2016 che interessano le misure adottate nella misura finanziaria per quanto riguarda la riforma delle pensioni.
Tali modifiche, infatti, riguarderanno in particolar modo quanto stabilito per quanto riguarda Opzione donna, esodati e precoci.
Le modifiche sono state presentate e approvate all’unanimità nella giornata di ieri dalla Commissione Lavoro. Proprio il Presidente della Commissione Lavoro, l’ex Ministro Cesare Damiano, nelle ultime settimane aveva evidenziato la necessità di apportare modifiche a quanto stabilito nella Legge di Stabilità 2016 per quanto riguarda Opzione donna, esodati e precoci.
Vediamo di seguito tutte le modifiche che potrebbero essere apportate alla manovra qualora fossero approvati gli emendamenti.
Riforma delle pensioni: gli emendamenti su Opzione donna
Le modifiche alla Legge di Stabilità 2016 potrebbero riguardare anche Opzione donna, la misura introdotta in via sperimentale dal governo per permettere alle lavoratrici donne in possesso dei requisiti di accedere alla pensione anticipata.
Gli emendamenti che verranno presentati, infatti, mirano ad ottenere l’estensione dell’opzione donna anche alle lavoratrici nate nell’ultimo trimestre del 1958 (del 1957 in caso di lavoratrici autonome). A essere richiesta è quindi l’eliminazione delle speranze di vita che escluderebbero dalla pensione anticipata quelle lavoratrici che entro il 31 dicembre 2015 non abbiano raggiunto i 57 anni e 3 mesi di età (58 anni e 3 mesi nel caso di lavoratrici autonome).
Sempre per quanto riguarda l’opzione donna, verrà presentata la proposta di monitorare il numero di lavoratrici che utilizzeranno questo canale di uscita anticipata dal mondo del lavoro.
Riforma delle pensioni: gli emendamenti sugli esodati
Potrebbero esserci novità in vista anche per quanto riguarda gli esodati.
Negli emendamenti alla Legge di Stabilità 2016 che verranno presentati, infatti, sarà proposto un allargamento della platea dei beneficiari della settima salvaguardia.
Nello specifico, verrà richiesto l’inserimento nella settima salvaguardia anche dei lavoratori domestici, degli stagionali e degli impiegati nel 2011 in contratti a tempo determinato.
Non dovrebbero essere presentate proposte per includere nella salvaguardia anche coloro che nel 2011 hanno usufruito dei permessi della legge 104 per assistere i disabili: potrà usufruire delle tutele solo chi nel 2011 ha fruito dei congedi per assistere figli con gravi disabilità.
Riforma delle pensioni: gli emendamenti sui precoci
Per quanto riguarda i precoci, invece, gli emendamenti alla Legge di Stabilità 2016 mirano a ottenere l’estensione da 12 a 36 mesi del termine per maturare il diritto alla pensione con le vecchie regole per i mobilitati, una volta terminata l’indennità di mobilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA