Repubblica Ceca: banca centrale interviene per indebolire la corona

Nicola D’Antuono

13 Novembre 2013 - 09:27

Nessuna vuole una moneta forte in questa difficile fase per l’economia globale, così anche la banca centrale ceca interviene per indebolire la corona sui mercati valutari

Repubblica Ceca: banca centrale interviene per indebolire la corona

La banca centrale ceca sta mettendo in atto misure di politica monetaria volte a indebolire la propria valuta, allo scopo di rilanciare l’economia e in particolare il settore dell’export. Giovedì scorso, ovvero lo stesso giorno in cui la BCE ha tagliato il costo del denaro allo 0,25%, le autorità monetarie di Praga hanno deciso di mantenere i tassi di interesse fermi allo 0,05% e allo stesso tempo hanno annunciato misure sul cambio della corona per spingere l’export e far salire il tasso di inflazione vicino al target della banca centrale al 2%. La CNB, ovvero la Banca Nazionale della Repubblica Ceca, ha così mantenuto sia il tasso repo a due settimane sia il tasso di sconto allo 0,05%, mentre il tasso Lombard resta allo 0,25%.

La banca centrale della Repubblica Ceca ha dichiarato subito la sua intenzione di intervenire sul tasso di cambio della corona per alleggerire le condizioni monetarie. In base a quanto affermato dai vertici della banca centrale di Praga, l’obiettivo è mantenere il cross euro/corona intorno a 27. La reazione sulmercato dei cambi non si è fatta attendere. Nella seduta di giovedì scorso il cross Eur/Czk ha sperimentato subito un progresso vicino al 5%, passando da area 25,8 a oltre 27. Il cambio è così salito sui livelli più alti dall’estate del 2009.

Da un punto di vista tecnico non va escluso un ulteriore approfondimento rialzista fino a quota 30 nei prossimi mesi. Anche il cambio Usd/Czk è salito molto negli ultimi giorni: giovedì scorso è balzato del 5,6% salendo fin sopra 20, ai massimi degli ultimi 4 mesi. La banca centrale ceca aveva da tempo annunciato la volontà di intervenire sul cambio della corona per evitare di portare i tassi di interesse a zero. Quest’anno l’economia ceca resterà in recessione (-1,5%), ma il prossimo anno dovrebbe tornare a crescere a un ritmo del 2,1%.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it