Smart auto troppo costose? Nessun problema, Texa lancia sul mercato Texa CARe, che rende la vecchia auto intelligente e sicura.
Texa, azienda di Treviso, ha lanciato sul mercato un innovativo piccolo dispositivo che renderà le auto datate e poco accessoriste delle Smart Car super tecnologiche e sicure. Si chiama Texa CARe.
Il dispositivo è facile da installare, funziona su ogni tipo di vettura e promette servizi al pari delle auto di fascia alta.
Texa Care: cos’è e come funziona?
Si tratta di un micro dispositivo, compatibile con tutti i tipi di automobile, che sfrutta il collegamento con la porta OBD (l’accesso che consente la diagnosi a bordo dei veicoli in caso di rottura dei sistemi che possono provocare un aumento delle emissioni nocive, necessaria per le officine per ottenere dati direttamente dalle centraline che regolano il funzionamento dell’auto) per consentire una condivisione dei dati con lo smartphone.
Le informazioni vengono trasmesse tramite sistema bluetooth e decodificate grazie ad una apposita app. Questo procedimento sopperisce alla mancanza del computer di bordo solitamente presente sulle Smart Car.
I servizi offerti in tempo reale sono i seguenti:
- valutazione ed informazione sullo stato del mezzo;
- nota per non dimenticare la data di scadenza della revisione;
- nota per non dimenticare la scadenza dei tagliandi;
- chiamata automatica alla centrale operativa o all’officina quando il sistema rileva un incidente;
- chiamata automatica ai soccorsi, in caso di malore del conducente.
Texa CARe: quanto costa?
Il dispositivo Texa CARe è disponibile a 99 euro con inclusi 4 mesi di servizio SOS.
Per ampliare il periodo di durata dell’assistenza SoS sarà possibile acquistare un pacchetto di protezione annuale al costo di 3 euro al mese.
Texa CARe: quale futuro?
Texa, ottimista sul riscontro positivo che avrà dagli acquirenti, è già proiettata su un ampliamento dei servizi.
Si pensa ad un potenziamento della rete cloud sulla quale si basa il sistema che permetterà, ad esempio, grazie anche all’installazione di una colonnina che interagirà con il dispositivo, di far aprire il cancello di casa nel momento dell’arrivo e, volendo, di preparare l’abitazione al nostro arrivo, programmando l’avvio dei vari dispositivi, ad esempio del condizionatore.
La Texa promette di far crescere insieme al dispositivo anche l’app per smartphone alla quale si appoggia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti