Scoop è un progetto per il perfezionamento di auto autonome e connesse a cui prenderà parte anche Renault con più di mille Megane.
Renault partecipa al progetto Scoop - Sistema Cooperativo, che ha l’obiettivo di sviluppare e perfezionare la connessione tra veicoli a guida autonoma e il “dialogo” tra veicoli e infrastrutture.
L’internet delle cose è arrivato anche per il settore automotive e in Francia sta per partire l’importante progetto: lanciato dal Ministero della transizione ecologica e solidale in collaborazione con enti locali e gestori di infrastrutture, Scoop ha visto aderire università e centri di ricerca, rientrando in quel disegno più ampio di modernizzazione del Paese voluto fortemente dal presidente Macron.
Il Gruppo Renault contribuisce mettendo a disposizione mille delle sue Mégane, affinché possa essere testato il nuovo sistema a bordo delle auto. I principali beneficiari di Scoop saranno i proprietari di flotte, dato che le auto potranno finalmente essere connesse. In seguito, la comodità sarà parzialmente utilizzata anche per i clienti privati.
Renault partecipa a Scoop: auto autonome e connesse
La connessione tra automobili, chiamata V2V, è una delle novità più interessanti del settore automotive che vedremo completata e migliorata nei prossimi anni, lanciata da Tesla e recuperata da tutti i principali produttori. La connessione invece tra veicoli e infrastrutture, chiamata V2X, è qualcosa che finora è stato soltanto oggetto di studio e che potrebbe cambiare il volto al concetto stesso di automobile.
L’obiettivo di Renault è quello di fornire ai clienti proprietari di flotte automobili capaci di segnalarsi a vicenda rallentamenti, incidenti e altro in tempo reale, riuscendo a fluidificare il traffico e a rendere più efficiente l’utilizzo di ogni risorsa. Comunicando con le infrastrutture, infatti, le auto ricevono informazioni su limiti di velocità, condizioni del traffico, ostacoli e altro.
Renault fornisce mille Mégane
Le mille Renault Mégane che la casa francese mette a disposizione del progetto sono dotate dei più avanzati sistemi per la guida autonoma: sensori che calcolano ogni dettaglio del suolo e del veicolo in modo da prevedere i movimenti e indirizzare l’auto nella totale sicurezza, come l’Autopilot di Tesla.
Per fare questo, Renault introdurrà queste Mégane anche nelle flotte già esistenti per testare nella realtà le tecnologie di Scoop.
© RIPRODUZIONE RISERVATA