Il mercato italiano dell’auto è in una fase di grande rivoluzione. Ecco come stanno cambiando le preferenze e quali sono le tipologie di macchina più acquistate
Il mercato italiano dell’auto ha peculiarità uniche nel quadro europeo. Se in molti Paesi l’elettrico e l’ibrido stanno prendendo sempre più piede, nello Stivale i veicoli a batteria faticano a fare breccia, complici la carenza nelle infrastrutture di ricarica e i prezzi elevati nel nuovo.
Al loro posto, però, si sta facendo sempre più strada un particolare segmento: quello delle auto a GPL. Favorito da una rete di distribuzione diventata ormai capillare e da prezzi medi decisamente più bassi rispetto a benzina e diesel, il GPL sta diventando la scelta principale degli italiani.
A confermarlo sono i dati ufficiali di vendita di UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri). In netta controtendenza rispetto agli altri segmenti, le nuove immatricolazioni di auto a GPL sono arrivate a settembre a quota 11.565 rispetto alle 11.448 del 2024.
Il Gruppo Renault domina il mercato del GPL
L’azienda leader nel comparto del GPL si conferma il Gruppo Renault, produttore dei modelli a proprio nome e di quelli firmati Dacia.
Proprio il brand rumeno guida la classifica di vendite di auto a GPL: la Sandero è la più venduta a settembre 2025 con 3.738 nuove immatricolazioni e la Duster è seconda in classifica a quota 2.030.
Dietro di loro troviamo la Reanult Captur, terza, e la Clio, quarta.
Il dominio è quasi totale: al sesto e settimo posto ci sono la Dacia Jogger e la Bigster. La prima “intrusa” è la DR 5.0, quinta con 861 immatricolazioni. A completare la top 10 troviamo la DR 6.0, nona, la EVO 5, decima e la KIA Sportage, ottava.
Il primato del diesel è a rischio
Allargando lo spettro dal solo settembre ai primi nove mesi dell’anno, la situazione non cambia: le 6 auto più vendute rimangono le stesse.
Domina ancora la Sandero con 33.727 nuove immatricolazioni (in leggero calo rispetto alle 35.477 dello scorso anno), seguita a ruota dalla Duster, salita negli ultimi 12 mesi da 14.811 auto vendute a 22.204.
Nel corso dell’ultimo anno il totale di auto a GPL vendute in Italia è stato di 108.469 unità. Nel 2024 erano state 114.675. Una leggera flessione ma nulla di paragonabile a quello che sta succedendo nel segmento del diesel, passato dalle 171.844 immatricolazioni del 2024 alle 112.744 del 2025.
Il sorpasso tra GPL e diesel sembra ormai questione di mesi e potrebbe essere già iniziato: a settembre sono state immatricolate 11.197 auto diesel contro le 11.565 a GPL. Una differenza piccola ma estremamente significativa.
I motivi di questo boom sono molto facili da spiegare. Il GPL rappresenta un ottimo compromesso tra qualità e consumi per moltissimi utenti. I veicoli non costano molto, le prestazioni sono di alto livello e la spesa per il carburante e la manutenzione è estremamente vantaggiosa.
In più le auto a GPL inquinano molto meno rispetto a quelle diesel o a benzina. Un aspetto da non sottovalutare nell’ottica dell’arrivo di nuove norme più stringenti sulle emissioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA