La rinomata agenzia di rating Fitch ha avvertito che il Regno Unito sta diventando sempre più vulnerabile nel perdere il suo pregiato rating AAA. Durante un’intervista, il presidente dell’Agenzia David Riley, ha dichiarato che il governo sta perdendo la sua credibilità fiscale.
Ma credo che ciò non dovrebbe essere una sorpresa. Dopo tutto, un’altra agenzia di rating, Moody’s, aveva già avvertito il governo britannico che segni di un impegno fiscale in declino avrebbero potuto portare ad un downgrade.
Ricordiamo che nel mese di Dicembre, il Cancelliere delle Scacchiere, George Osborne, ha fatto la sua dichiarazione d’autunno. In precedenza già a Marzo aveva promesso che il debito pubblico netto sarebbe già iniziato a scendere verso il 2015. Tuttavia, ha poi detto che la ripresa avrebbe impiegato un bel po’ di tempo.
Ora, l’Office for Budget Responsability (OBR) stima che l’indebitamento finanziario netto toccherà il picco del 79.9% nel 2015-2016.
Dati deludenti
Anche gli ultimi dati deludenti provenienti dal Regno Unito non dipingono un bel quadro per il paese. La produzione manifatturiera ha mostrato una contrazione dello 0.3% a Dicembre e ha mancato le previsioni del mercato di un piccolo aumento allo 0.5%. Nel frattempo, la produzione industriale è stata inferiore alle aspettative dello 0,2%, attestandosi allo 0.3%. Non è una sorpresa che voci su una nuova recessione triple dip abbiano iniziato a fare il giro dei mercati.
Cosa succederebbe ai mercati?
Ora, prima di rispondere a ciò, sarebbe meglio spiegare cosa si intende per rating di credito sovrano. Come per qualsiasi altro titolo, gli investitori guardano ai rating di credito per determinare la capacità di un emittente di debito di rimborsare un prestito. In questo caso, il rating di credito del Regno Unito si riferisce al suo debito sovrano, o alle sue obbligazioni, che ha emesso per finanziare i suoi progetti.
I paesi affetti da una debole crescita economica hanno di solito bassi rating di credito in quanto hanno il rischio aggiunto di non essere in grado di rimborsare i propri investitori. Di conseguenza, devono anche pagare di più rispetto alle loro controparti con rating alti al fine di prendere in prestito la stessa quantità di denaro dai mercati.
Ciò potrebbe accadere nel Regno Unito, se subisse un downgrade. Gli investitori dovranno richiedere oneri finanziari più alti per le proprie obbligazioni.
Sul grafico giornaliero, vediamo che la coppia GBP/USD viene scambiata intorno ad una line trend in salita. Un downgrade (o una sua mancanza) potrebbe determinare il destino della sterlina.
| Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: Babypips |
© RIPRODUZIONE RISERVATA