Un rapido sguardo ai grafici mostra che la valuta britannica è scivolata di oltre il 7% rispetto al dollaro quest’anno, cadendo dalla zona di 1,6300 nel mese di Gennaio a quella di 1,5100 la settimana scorsa. Contro lo yen, la sterlina è giù di quasi 600 pip.
Qui ci sono tre ragioni per cui il "bagno di sangue" potrebbe continuare:
1. Il declassamento di Moody’s
Venerdì scorso, Moody’s ha causato un putiferio nei mercati in quanto ha deciso di spogliare il Regno Unito della sua tripla-A. L’agenzia di rating ha declassato il debito del Regno Unito a solo AA1, citando la prospettive economiche poco rosee come motivo principale.
Secondo la dichiarazione da parte di Moody, gli sforzi attuali della BoE per stimolare l’economia ancora non sembrano essere sufficienti per garantire una crescita economica sostenibile. Le misure di austerità in corso restano un vincolo enorme per l’economia e il Cancelliere britannico Osborne ha meno di un mese per "spremere" il bilancio statale e raggiungere gli obiettivi fissati per il mese di Marzo. In caso contrario, le agenzie di rating, come S&P e Fitch potrebbero seguire l’esempio di Moody’s.
2. Il Cable ha rotto appena sotto 1.5300
Tecnicamente parlando, GBP / USD ha rotto sotto un maggior sostegno a 1,5300. Guardando al futuro, non vedo alcun livello di supporto fino alla cifra psicologica di 1,5000, ma, se questa non manterrà, potremo vederla scendere fino ai minimi del 2010 a circa 1,4270.
3. Atteggiamento del governatore della BOE
Gli ultimi minute della MPC hanno dimostrato che l’incombente Governatore della BoE Mervyn King ha votato con la minoranza, in quanto è stato uno dei membri del consiglio a favore di altre misure di allentamento quantitativo. Un rapido sguardo indietro nel tempo dimostrerà che nel corso degli ultimi sei anni, delle tre volte che il King ha votato con la minoranza, due volte abbiamo visto che la politica monetaria è stata modificata a favore della posizione della minoranza entro tre mesi.
Non sarei sorpreso se ciò accadesse di nuovo. Un modo per invertire il trend sarebbe quello secondo cui la BOE aumentasse i suoi acquisti di obbligazioni al fine di dare una spinta all’economia. Naturalmente, se la banca centrale decide di finanziare il proprio debito stampando più sterline, ciò avrebbe effetti ribassisti per la sterlina.
| Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: Babypips |
© RIPRODUZIONE RISERVATA