Reddito di cittadinanza: pagamento di agosto 2021 in anticipo? Le date

Teresa Maddonni

2 Agosto 2021 - 13:54

condividi

Il reddito di cittadinanza ad agosto viene pagato in anticipo per alcuni beneficiari considerando anche Ferragosto. È possibile controllare in autonomia quando arriva la ricarica RdC. Vediamo come.

Reddito di cittadinanza: pagamento di agosto 2021 in anticipo? Le date

Reddito di cittadinanza: il pagamento di agosto 2021 arriva in anticipo rispetto ai mesi precedenti? Quali sono le date per la ricarica sulla carta del reddito di cittadinanza?

Due domande che molti beneficiari del reddito di cittadinanza potrebbero porsi specie chi ha fatto da poco richiesta per il sussidio. Senza considerare poi che il mese appena cominciato è il mese di Ferragosto e il 15 quindi è un giorno di festa segnato in rosso sul calendario e che quest’anno cade anche di domenica.

Il reddito di cittadinanza viene pagato in anticipo per qualcuno infatti entro la metà del mese, mentre altri devono aspettare. Con il pagamento del reddito di cittadinanza di agosto a qualcuno dovrebbe essere corrisposto d’ufficio anche l’assegno unico per i figli 2021.

Reddito di cittadinanza: pagamento di agosto 2021 in anticipo?

Il reddito di cittadinanza viene pagato, come anche per il mese di agosto 2021, in due date:

  • entro la metà del mese per coloro che hanno fatto la domanda a luglio 2021 o che hanno chiesto il rinnovo e per i quali lo scorso mese è stato quello di sospensione dopo le prime 18 mensilità;
  • entro il 27, e comunque non oltre la fine del mese, per coloro che sono beneficiari del reddito di cittadinanza da almeno due mesi.

Il pagamento di agosto del reddito di cittadinanza nel primo caso potrebbe essere anticipato anche ai giorni precedenti il 15 agosto, che è festivo e cade di domenica, o slittare direttamente alla settimana successiva, quindi al 16.

Diciamo che non c’è una regola fissa e che la data può variare anche se i beneficiari del reddito di cittadinanza possono controllare in autonomia quando arriva la ricarica sulla carta RdC come vedremo di seguito.

Agosto è il mese di sospensione del pagamento del reddito di cittadinanza invece per coloro che hanno terminato le prime 18 mensilità a luglio e che in questo mese possono eventualmente chiedere il rinnovo.

Reddito di cittadinanza, pagamento agosto 2021: come controllare

I beneficiari del reddito di cittadinanza possono controllare in autonomia la data del pagamento di agosto 2021, se in anticipo o meno per alcuni beneficiari, accedendo all’area riservata del servizio dedicato sul sito dell’INPS con le credenziali SPID, CIE o CNS. Dal 1° ottobre INPS non rilascia più nuovi PIN.

Chi si sta chiedendo quando arriva il pagamento del reddito di cittadinanza può controllare tre voci:

  • ultima elaborazione;
  • invio disposizione a Poste;
  • rendicontazione Poste.

Tra le prime due fasi al solito passano due giorni, mentre l’invio delle disposizioni da INPS a Poste Italiane per il pagamento e il pagamento stesso avvengono tendenzialmente nella stessa data stabilita.

Nel mese di agosto è possibile controllare anche se arriva il pagamento dell’assegno unico per i figli temporaneo attribuito d’ufficio dall’INPS.

Iscriviti a Money.it