Recovery Fund: il tour di Conte in Europa è iniziato. Cosa aspettarsi?

Recovery Fund: è iniziato il piccolo tour di Conte per creare un fronte compatto da presentare al Consiglio europeo della prossima settimana. Cosa aspettarsi?

Recovery Fund: il tour di Conte in Europa è iniziato. Cosa aspettarsi?

Recovery Fund: il tour di Giuseppe Conte è ufficialmente iniziato.

Tra oggi e domani il Presidente del Consiglio cercherà di saldare le proprie alleanze sia con la Spagna che con il Portogallo e lo farà con un obiettivo ben preciso: quello di creare una squadra compatta e unita in previsione dell’imminente Consiglio europeo.

Recovery Fund: il tour di Conte

Il tour di Conte inizierà oggi, martedì 7 luglio, a Lisbona. Alle ore 18:30 del pomeriggio il Presidente del Consiglio si recherà presso il Palazzetto di São Bento, la residenza ufficiale del Primo ministro portoghese António Costa, con il quale prenderà il via un incontro bilaterale.

A conclusione di quest’ultimo i due leader terranno una conferenza stampa congiunta.

Conte continuerà il suo piccolo tour a Madrid, dove si recherà domani, mercoledì 8 luglio. Alle ore 12:30 il premier incontrerà il Presidente del Governo spagnolo Pedro Sánchez presso il Palazzo della Moncloa (sede della Presidenza dell’esecutivo spagnolo).

Alle 14:30, invece, prenderà il via la conferenza stampa conclusiva nella quale i due leader parleranno dei progressi compiuti e, probabilmente, anche delle posizioni in comune sul Recovery Fund.

Occhi sulla prossima settimana

L’obiettivo del tour di Conte sarà quello di creare un fronte compatto fra economie periferiche, un fronte da vantare poi nel Consiglio europeo straordinario del 17 e del 18 luglio.

Quello appena citato sarà il primo vertice dopo il coronavirus in cui i rappresentanti dell’UE potranno incontrarsi fisicamente e sarà lì che le discussioni sul Recovery Fund entreranno nel vivo. Lo scontro con i Paesi frugali del Nord Europa sarà inevitabile.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO