Rc Auto e scatola nera, cosa dice la legge in merito? Il meccanismo che dovrebbe servire a far calare i prezzi delle assicurazioni in Italia è al momento deregolamentato: il Tar del Lazio, infatti, ha annullato il provvedimento dei ministeri di Trasporti e Infrastrutture e dello Sviluppo Economico, emanato in seguito al decreto liberalizzazioni del Governo Monti.
Rc Auto e scatola nera: come funzionano gli sconti? Una domanda più che mai legittima, se consideriamo che il prezzo delle assicurazioni automobilistiche nel nostro Paese è tra i più cari in tutta Europa. Durante la scorsa legislatura a provare a porre un argine a questo fenomeno ci aveva pensato il Governo Monti, attraverso un apposito decreto sulle liberalizzazioni. Ben tre milioni e mezzo di scatole nere sono state installate sulle automobili degli italiani, allettati dall’idea di poter ottenere sconti significativi sulle polizze. Ad oggi, però, il decreto interministeriale che fissava gli standard tecnici dei dispositivi è stato annullato dal Tar del Lazio.
Scatole nere senza regole, in attesa del ddl
La decisione del tribunale amministrativo laziale, che ha parlato di “eccesso di potere, illogicità, travisamento e carenza di istruttoria” ha fatto così piazza pulita delle uniche regole ufficiali in materia. In questo modo, da domani le assicurazioni potrebbero decidere anche di far pagare l’installazione delle scatole nere o addirittura non rinnovare gli sconti stabiliti fino ad ora. Nel frattempo, il Governo si è mosso attraverso un suo disegno di legge, che però non è ancora stato votato dal Parlamento: la prossima settimana il testo dovrebbe approdare in commissione Finanze e Attività produttive della Camera dei deputati. Quindi, la strada per l’approvazione definitiva del ddl, e l’arrivo di nuove regole certe, potrebbe essere ancora lunga.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti