La rassegna stampa di questa settimana si apre con una buona notizia proveniente dalla Siria: è stato liberato Domenico Quirico, l’inviato della Stampa scomparso ad aprile.
Altro protagonista di questo lunedì sembra essere il redditometro, con l’Agenzia delle entrate che ha annunciato di inviare circa 40.000 lettere di notifica entro Natale. Il Sole24ore dedica un pezzo sui vari miti da sfatare riguardo alla nuova arma del Fisco contro gli evasori.
Sotto il cielo della politica resta in primo piano il caso Berlusconi: si riunisce oggi infatti la giunta per l’immunità del leader del popolo della libertà. (Per approfondire leggi: Decadenza Berlusconi: oggi tocca alla giunta. Ecco cosa rischiano il Cavaliere, il governo e Mediaset). Letta intanto prosegue sul cammino delle riforme nel tentativo di far ripartire la crescita del paese e candida l’Italia alle Olimpiadi del 2024. Occhi puntati anche su Saccomanni che annuncia un commissario straordinario per la spending review.
Restano centrali anche le tensioni in Siria: mentre Obama porta avanti la sua offensiva mediatica, Assad minaccia ritorsioni in caso di attacco.
Domenico Quirico è libero
Era partito per raccontare la rivoluzione siriana, ma di lui si erano perse le tracce il 9 aprile scorso: dopo 5 mesi di prigionia è stato liberato l’inviato della Stampa Quirico. Ecco le prime parole scambiate con i giornalisti al suo arrivo a Ciampino:
Ho cercato di raccontare la rivoluzione siriana, ma può essere che questa rivoluzione mi abbia tradito. Non è più la rivoluzione laica di Aleppo, è diventata un’altra cosa, molto pericolosa e complessa. È come se fossi vissuto cinque mesi su Marte, ho scoperto che i miei marziani sono malvagi e cattivi. Ho saputo solo oggi chi è il presidente della Repubblica del mio paese.
Redditometro: spedite le prime lettere ai contribuenti
Da questa settimana al dicembre 2013 il Fisco italiano ha intenzione di portare a termine circa 40.000 controlli fiscali. Come primo passo sono state inviate le lettere di notifica ai contribuenti corredate dal questionario che i cittadini, ritenuti sospetti di evasione dal Fisco, dovranno compilare e restituire all’Agenzia.
Data l’imminenza dei controlli, tutti i principali quotidiani italiani dedicano un approfondimento al redditometro, fornendo indicazioni ai lettori su come comportarsi in caso di controllo fiscale.
Piazza affari: una settimana impegnativa
Il Sole24ore propone un riassunto degli appuntamenti italiani, ma anche di caratura mondiale in programma questa settimana che potrebbero scuotere Piazza affari.
Oggi, lunedì 9 settembre, si riunisce la giunta per l’immunità di Silvio Berlusconi, che potrebbe avere gravi conseguenze sul governo Letta, ma anche sulle aziende del Cavaliere. Domani è atteso il discorso del presidente Obama e in settimana il voto del Senato americano sul raid in Siria.
Giappone: i giochi olimpici trascinano al rialzo la borsa
Forexinfo questa mattina si occupa del Giappone e Tokyo, appena designato meta per i giochi olimpici del 2020. Dopo l’assegnazione dei giochi olimpici questa notte sono stati diffusi anche i dati positivi sul Pil del paese: +3,8% su base annua.
E la borsa festeggia:
Segno più questa mattina per la borsa di Tokyo, che trascina al rialzo anche gli altri listini asiatici, in particolare la borsa di Shanghai che guadagna il 3%. L’indice azionario Nikkei-225 ha chiuso con un progresso del 2,5% a 14.215,23 punti.
(Per approfondire leggi: Giappone: pil rivisto al rialzo. Yen apre in forte calo)
Il MInistro Saccomanni: nuova spending review
Il Ministro Saccomanni è categorico e ribadisce che finché occuperà la poltrona del Ministro dell’economia l’impegno del rapporto deficit/Pil sotto il 3% verrà rispettato. Così Saccomanni ha aperto il Workshop Ambrosetti a Cernobbio:
I pilastri strategici del Governo Letta illustrati dal ministro punteranno sull’«accelerazione delle riforme strutturali» con un nuovo sforzo di «spending review sulla spesa pubblica, anche se non esistono forbici per tagliare grandi cifrre da mattina a sera», una riforma fiscale che renda «il fisco più prevedibile e leggero» soprattutto per imprese e lavoro, «un migliore uso dei fondi strutturali europei e la riduzione del debito pubblico con dismissioni e privatizzazioni
© RIPRODUZIONE RISERVATA