Punteggio alto soprattutto su occupanti adulti e bambini
Range Rover Evoque si conferma un’auto sicura, avendo ottenuto il risultato di cinque stelle EuroNCAP. L’ente europeo ha valutato la sicurezza a bordo del suv britannico e ne ha riscontrato la qualità nella tutela degli occupanti adulti e bambini dando il massimo punteggio.
Introdotta sul mercato da poco, presentata a Londra a novembre 2018, la Range Rover Evoque è una best seller della casa: la prima generazione ha venduto più di 750 mila unità in otto anni, per questo la nuova Evoque non può fare da meno.
Costruita su una base tutta nuova, per la prima volta è equipaggiata con un motore ibrido in abbinamento a dotazioni tecnologiche che vanno ad assistere il conducente soprattutto nelle manovre e nella sicurezza. Molti di questi ADAS, come la frenata automatica d’emergenza e i segnalatori delle cinture di sicurezza, sono stati premiati dall’ente europeo.
Range Rover Evoque, cinque stelle EuroNCAP
EuroNCAP ha eseguito le prove crash test sulla Range Rover Evoque con motorizzazione 2.0 diesel e con allestimento R Dynamic S, riscontrando ottime feature in termini di sicurezza degli occupanti adulti e bambini: il punteggio per questi due aspetti è stato rispettivamente del 94% e dell’87%.
Il nuovo suv britannico ha ricevuto il 72% per la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada e il 73% per i Safety Assist. In generale giudizi positivi ma migliorabili, tra cui il punteggio minore è andato al limitatore di velocità che si è aggiudicato 1.3 punti su 3.
Decisamente migliori i segnalatori delle cinture di sicurezza e la frenata automatica d’emergenza su strade extraurbane che hanno ricevuto rispettivamente 2.5 punti e 2.7 punti su un totale di 3.
La nuova Evoque: sicura, ibrida e tecnologica
La seconda generazione di un’auto così apprezzata come la Range Rover Evoque è una sfida, ma la casa britannica è riuscita a migliorarsi. Dal design alla struttura, passando per la sicurezza. Infatti anche il model year 2011 aveva raggiunto le cinque stelle EuroNCAP, ma con un punteggio specifico inferiore.
Oggi la Evoque si è evoluta: stilisticamente riprende molto dalla Velar, con linee dritte e minimali che la rendono riconoscibile, e un importante corredo di soluzioni tecnologiche.
Dallo schermo doppio per infotainment e clima, al cruscotto digitale, passando per la funzione di cofano trasparente ClearSight Ground View che consente di monitorare tramite le fotocamere il fondo stradale ed evitare buche o ostacoli.
I motori sono sia a benzina sia a gasolio, ma spiccano i due ibridi mild e plug-in.
© RIPRODUZIONE RISERVATA