Quattordicesima pensione sulla reversibilità: quando spetta?

Anche sulla pensione di reversibilità spetta la quattordicesima al ricorrere dei requisiti anagrafici e reddituali.

Quattordicesima pensione sulla reversibilità: quando spetta?

La quattordicesima pensioni spetta sulla pensione ai superstiti? Essendo un trattamento previdenziali per i superstiti del pensionato deceduto anche sulla pensione di reversibilità, al ricorrere dei requisiti per il diritto, spetta la quattordicesima.

Rispondiamo ad una lettrice di Money.it che ci scrive:

“Ho una pensione di reversibilità di 512 euro appena... Non c’è la faccio!! Mio marito e deceduto giovane.. Con 21 anni di contribuzione.. Mi spetta la quattordicesima!!?? Non lavoro. Non ho altri redditi.. Per favore datemi qualche consiglio!! Grazue!!”

Quattordicesima pensione reversibilità

Se la pensione di reversibilità è l’unico trattamento previdenziale percepito anche per questa misura è prevista la quattordicesima (se si percepisce, invece, anche una pensione diretta la mensilità aggiuntiva spetterà su quest’ultima e non sulla reversibilità).

E’ bene precisare, però, che non basta solo essere titolari di una pensione per avere diritto alla quattordicesima.

La mensilità aggiuntiva, infatti, viene riconosciuta solo a partire dai 64 anni di età e solo se si rientra nei redditi di limite previsti (fino ad un massimo di 2 volte l’importo del trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti).

Se rientra nel limite di reddito (se ha solo l’importo delle pensione di reversibilità menzionato vi rientra) ed ha compiuto i 64 anni ha diritto a ricevere anche la quattordicesima mensilità.

Se, invece, non ha ancora compiuto i 64 anni di età la mensilità aggiuntiva, attualmente, non le spetta ma le verrà corrisposta non appena raggiunge il requisito anagrafico previsto dalla normativa.

E’ bene ricordare che la quattordicesima viene riconosciuta dall’INPS in automatico e non serve presentare apposita domanda: agli aventi diritto per età e reddito, quindi, la quattordicesima arriva senza che debba essere specificatamente richiesta.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Iscriviti alla newsletter

Money Stories