Quattordicesima mensilità 2014: quando e a chi verrà concessa? Le risposte dell’INPS

Vittoria Patanè

31 Gennaio 2014 - 16:15

I pensionati che vorranno ricevere la quattordicesima mensilità dovranno possedere determinati requisiti. Vediamo quali e quando verrà erogata

Quattordicesima mensilità 2014: quando e a chi verrà concessa? Le risposte dell’INPS

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale invierà presto ai pensionati della Gestione dipendenti statali una lettera all’interno della quale essi verranno esortati a presentare la dichiarazione dei redditi presunti, diversi dalla pensione, per il 2014.

Chi riceverà la quattordicesima?

La quattordicesima verrà erogata ai pensionati ex dipendenti pubblici che presentano, per l’anno in corso, i seguenti requisiti:

  • 64 anni d’età compiuti nel 2014 o in precedenza;
  • un reddito complessivo individuale pari o inferiore ad una volta e mezzo il trattamento minimo Inps (9.776,91 euro annui, a luglio 2014).

Quando verrà erogata?

Nel messaggio n.1630 del 29 gennaio 2014, l’INPS precisa che i soggetti che nel 2013 hanno ricevuto la quattordicesima mensilità, nonché coloro che compiranno i 64 anni di età entro il prossimo 30 giugno 2014, dovranno comunicare entro il 9 maggio di quest’anno i loro redditi individuali presunti, diversi dalla pensione, allo scopo di ricevere con il rateo di pensione relativo al mese di luglio 2014 l’importo corrispondente.

Coloro che invece compiranno i 64 anni d’età da luglio in poi (cioè nel secondo semestre dell’anno), dovranno presentare un’autodichiarazione di reddito, indicando i redditi presunti, diversi dalla pensione, per l’anno in corso in data successiva dal compimento del sessantaquattresimo anno di età allo scopo di percepire il pagamento della quattordicesima con la mensilità di dicembre 2014.

Argomenti

# INPS

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it