Quanto sono tassate le vincite al lotto?

Francesco Oliva

3 Agosto 2016 - 11:27

Hai vinto al lotto? Complimenti! Ma attenzione: a partire da una certa somma gli importi vengono tassati. Vediamo come e quanto vengono tassate le vincite nei giochi a premi.

Quanto sono tassate le vincite al lotto?

Se hai vinto al lotto sei... fortunato! Ma devi prestare anche attenzione agli aspetti fiscali. Infatti, a partire dal 1° gennaio 2012 le vincite al lotto ed alle lotterie a premi vengono tassate se superano l’importo dei 500 euro.

Quanto vengono tassate le vincite al lotto ed alle lotterie a premi?

Dal 1° gennaio 2012, per effetto del decreto del Ministero dell’Economia del 12 ottobre 2011, le vincite al lotto superiori a 500 euro vengono tassate mediante il sistema delle ritenute alla fonte a titolo di imposta con l’aliquota del 6%. La tassazione riguarda soltanto la parte eccedente il limite previsto. Per esempio se si consegue una vincita al lotto di 600 euro la ritenuta verrà calcolata solo su 100 euro e quindi la tassazione sarà pari a 6 euro. Di conseguenza, l’importo netto incassato dalla vittoria sarà pari a 594 euro. Lo stesso meccanismo di tassazione si applica a giochi quali Win for life, Win for life gold, SiVinceTutto, Superenalotto, Gratta e Vinci, Enalotto, Superstar.
L’importo che viene così trattenuto dal concessionario, in qualità sostituto d’imposta, deve essere immediatamente versato all’erario. Il sostituto d’imposta ha l’onere di corrispondere al vincitore il premio al netto dell’imposta del 6% gravante sulla quota parte eccedente i 500 euro.

Quanto sono tassate le vincite al lotto: le vincite al lotto vanno riportate in dichiarazione dei redditi?

No, il sistema di tassazione con la ritenuta alla fonte a titolo di imposta non prevede l’obbligo di indicazione nel modello 730 o nel modello UNICO.

In arrivo la riforma della tassazione sui giochi: colpirà anche le vincite al lotto?

Recentemente il Governo ha varato i decreti attuativi della legge delega di riforma del sistema fiscale. Al momento, l’opera di revisione si è concentrata su aspetti quali la normativa sulle sanzioni e sulla riscossione. Tuttavia, a partire da settembre, il Governo Renzi ha assunto l’impegno di riformare la tassazione dei giochi a premi. Non sono ancora chiare le modalità di revisione della tassazione; di certo ci si aspetta un inasprimento delle aliquote. Nei propositi dell’esecutivo, il gettito fiscale derivante dalla maggiore tassazione dei giochi servirà anche a finanziare l’attività del comitato promotore delle Olimpiadi di Roma 2024.

VI ricordiamo che noi di Forexinfo vi terremo aggiornati giornalmente sui risultati delle estrazioni del Lotto e del Superenalotto nella pagina: Estrazioni del Lotto e del Superenalotto oggi.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it