Quanto guadagna chi vince la Coppa Italia? Gli incassi delle finaliste

Alessandro Cipolla

11 Maggio 2022 - 09:20

condividi

Tutto pronto per la finale di Coppa Italia tra Inter e Juventus: ecco fino quanto può arrivare a guadagnare, tra premi diretti e indiretti, la squadra che riuscirà ad alzare al cielo l’ambito trofeo.

Quanto guadagna chi vince la Coppa Italia? Gli incassi delle finaliste

Si accendono i riflettori sulla Coppa Italia 2021/2022, con Juventus e Inter che si sfideranno nell’attesa finale dell’11 maggio in programma allo Stadio Olimpico di Roma.

Vincere la Coppa Italia non significa però solo alzare al cielo un trofeo oppure ottenere il pass diretto per la prossima competizione dell’Europa League, ma molto di più. Chi vince la coppa Italia guadagna 4,5 milioni di euro.

Da questa cifra sono esclusi una serie di introiti economici successivi, tra cui: gli incassi derivanti dal botteghino (l’Inter ha fatto registrare un introito record da 4 milioni per il derby di ritorno), il bonus previsto per la qualificazione alla finale di Supercoppa e gli introiti garantiti dalla UEFA per l’accesso diretto alla prossima edizione di Europa League. C’è da dire comunque che entrambi i club hanno già ottenuto la qualificazione matematica alla prossima Champions League.

La Lega di Serie A inoltre ha previsto per la finalista perdente della Coppa Italia la cifra di 2 milioni di euro.

Quanto guadagna chi vince Coppa Italia: i vari introiti

Ai 4,5 milioni di euro previsti per chi vince la Coppa Italia, vanno aggiunti i soldi derivanti dagli incassi del botteghino della finale che le due squadre percepiranno in egual modo.

Con il ritorno alla piena capienza, la finale tra Inter e Juventus ha fatto registrare il record di incassi per la Coppa Italia: oltre 5 milioni con lo stadio Olimpico che sarà tutto esaurito (68.000 spettatori) per l’occasione.

Chi vince la Coppa Italia ha altri due vantaggi: la possibilità disputare la Supercoppa italiana, che garantisce un gettone da 3,375 milioni a ogni finalista, oltre che l’accesso diretto alla prossima edizione di Europa League.

In base a ciò, chi vince la Coppa Italia guadagna poco meno di 10 milioni di euro. Attenzione però, a questi poi vanno sommati 2,92 milioni di euro garantiti dalla Uefa come premio di partecipazione alla prossima edizione di Europa League, anche se in questo caso sia la Juventus sia l’Inter sono già qualificate per la Champions League.

Argomenti

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.