Quanto guadagna un giocatore di basket? Gli stipendi in Italia e nella NBA

Alessandro Cipolla

25 Agosto 2023 - 16:14

condividi

Quanto guadagna un giocatore di basket in Italia? E nell’NBA? Con il Mondiale che è appena iniziato, ecco gli stipendi e gli incassi degli atleti della pallacanestro.

Quanto guadagna un giocatore di basket? Gli stipendi in Italia e nella NBA

Quanto guadagna un giocatore di basket? Una domanda questa di grande attualità visto che nelle Filippine e appena iniziato il Mondiale che, tra le trentadue protagoniste, vedrà impegnata anche l’Italia.

Del resto si tratta di uno degli sport più seguiti in Italia, anche se naturalmente non raggiunge le stesse cifre del calcio, con il Belpaese che negli ultimi anni è riuscito a sfornare diversi cestisti capaci di andare a giocare Oltreoceano nella NBA.

Una differenza tra basket e calcio che in Italia è palpabile anche per gli stipendi percepiti dagli atleti professionisti, anche le nostre stelle della pallacanestro di certo non possono lamentarsi per non parlare delle grandi stelle della NBA.

Ma vediamo quali sono le differenze tra i guadagni dei giocatori di basket italiani e quelli della NBA, dando uno sguardo anche a quanto possono arrivare a percepire gli atleti di pallacanestro della Seria A, B e C.

Quanto guadagna un giocatore di basket in Italia?

Naturalmente, come accade anche per le altre discipline sportive, anche per capire quanto guadagna un giocatore di basket in Italia bisogna partire dal presupposto che lo stipendio di un atleta può variare moltissimo in base a diversi fattori, tra cui la bravura dello sportivo e il campionato in cui gioca.

Dalla Serie C in giù, solitamente i giocatori non percepiscono un vero e proprio stipendio, tuttavia unendo i rimborsi spesa e i premi partita i più fortunati possono arrivare a guadagnare anche 2.000 euro al mese. In Serie B la situazione cambia notevolmente, e sebbene non si abbia la certezza assoluta, pare che i giocatori riescano a guadagnare uno stipendio tra i 100.000 e i 150.000 euro a stagione.

Passando alla categoria successiva, la Serie A2, i giocatori di basket riescono a portarsi a casa anche 400.000 euro nelle squadre più ricche, anche se solitamente il compenso medio si ferma a 200.000 a stagione. Nel campionato maggiore invece gli stipendi si aggirano intorno al milione di euro a stagione, con una media di 800.000 euro all’anno.

In Italia, il giocatore più pagato è Marco Belinelli, l’ex giocatore NBA, in passato, ha firmato un contratto con la Virtus Bologna dal valore di circa 5 milioni di euro, una cifra simile a quella dei top player del calcio..

Quanto guadagna un giocatore dell’NBA

Sebbene gli stipendi dei giocatori di basket italiani possano sembrano davvero alti, non sono niente se confrontati con quelli dei giocatori della NBA, che riescono a raggiungere delle cifre spaziali.

Nonostante le restrizioni del salary cap, gli stipendi dei giocatori della NBA sono ugualmente da favola: basti pensare che un giovane al suo esordio ha diritto a un salario minimo pari a 925.000 dollari.

Di recente un tweet di ClutchPoints ha elencato quelli che sarebbero i dieci atleti NBA più pagati in questa stagione.

Non si può lamentare anche il nostro Danilo Gallinari che, grazie allo stipendio da oltre 21 milioni di dollari garantito dagli San Antonio Spurs è diventato lo sportivo italiano più pagato al mondo.

Argomenti

# NBA
# Basket

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO