Quanto guadagna e cosa fa il medico legale: percorso di studi e stipendio

Isabella Policarpio

16 Settembre 2019 - 16:38

condividi

Il medico legale collabora con la giustizia per individuare la causa di morti, incidenti e malori e fornire chiarimenti sulle indagini. Vediamo quanto guadagna.

Quanto guadagna e cosa fa il medico legale: percorso di studi e stipendio

Di cosa si occupa esattamente il medico legale e qual è il suo stipendio mensile? Spesso ci sono molti dubbi su questa professione, soprattutto su quale sia il rapporto tra la medica e il mondo del diritto.

Facciamo chiarezza. Il medico legale, oltre ad essere laureato in Medicina e Chirurgia, ha conseguito la specializzazione in medicina legale, branca che studia e approfondisce la sinergia del medico con gli operatori di diritto che devono dirimere casi controversi che riguardano decessi o incidenti.

Il medico legale infatti è colui in grado di stabilire le esatte cause e le modalità dei decessi, e quindi a coadiuvare i giudici e Forze dell’Ordine nello svolgimento delle indagini.

Insomma gli aspetti interessanti di questa professione sono molteplici, soprattutto dal punto di vista dei guadagni.

Medico legale, le principali attività

Quella del medico legale è una figura ibrida e molto spesso poco chiara. Infatti anche se è un medico a tutti gli effetti, le sue conoscenze sono messe al servizio della giustizia e non di eventuali pazienti. Detto a parole semplici, il medico legale si occupa di scoprire le cause di un fatto legato alla salute per coadiuvare le autorità competenti - giudici e Forze dell’Ordine - ad individuare l’esatta ragione del decesso, quando le prove a disposizione non sono chiare.

Il suo lavoro si concreta della “perizia del medico legale”, la quale può essere disposta d’ufficio dal Tribunale oppure su richiesta della parte.

Per sintetizzare, le attività di questo tipo di medico sono essenzialmente tre:

  • visitare il cadavere o la persona ferita ed elaborare una documentazione scritta con le cause del decesso o del danno;
  • effettuare ispezioni di controllo;
  • condurre perizie giudiziarie e fornire pareri medici ai giudici.

Facciamo un esempio. Un uomo viene trovato morto nel suo appartamento, apparentemente per infarto. Solo la perizia del medico legale potrà stabilire se il decesso sia avvenuto per cause naturali o per altre ragioni, e in tal caso aprire un fascicolo contro ignoti.

Come si diventa medico legale?

Il medico legale deve innanzitutto ottenere il diploma di laurea in Medicina e Chirurgia. Conclusa questa fase e una volta ottenuta l’abilitazione alla professione medica, deve iscriversi alla Scuola di specializzazione in Medicina legale, che dura 4 anni. Solo a conclusione della specializzazione potrà esercitare come medico legale.

Quanto guadagna il medico legale?

Passiamo alla parte più interessante della nostra trattazione, ovvero lo stipendio del medico legale. Quelle che stiamo per citare sono ovviamente delle stime non esatte, tenendo in considerazione il fatto che si tratta pur sempre di un lavoro svolto in libera professione, quindi i guadagni sono fortemente variabili.

Si stima che lo stipendio mensile del medico legale possa arrivare fino a 10.000 euro, nel caso in cui si tratti di un professionista affermato con molta clientela. Discorso a parte va fatto per i medici legali che lavorarono nei tribunali come Consulenti tecnici: in questo caso lo stipendio può variare da 3.000 a 7.000 euro lordi al mese.

Se hai trovato questo articolo utile, ti potrebbe interessare anche Quanto guadagna un medico in Italia

Argomenti

# Medici

Iscriviti a Money.it