Quality of Living 2014: le 10 città dove si vive e lavora meglio

Marta Panicucci

21 Febbraio 2014 - 10:58

Quality of Living 2014: le 10 città dove si vive e lavora meglio

Ogni anno la società di recruitment Mercer analizza la qualità della vita di oltre 200 città del mondo per stilare una classifica in base ad un determinato punteggio. Il risultato è il Quality of living 2014, il rapporto stilato in base ad una decina di parametri che tengono in considerazione la qualità della vita, il tasso di criminalità, la vitalità culturale, il costo della vita, il traffico, l’inquinamento, il lavoro.

Ecco la classifica delle prime 10 città. Ah le prime città italiane compaiono al 38esimo e 41esimo posto della classifica. Il confronto tutto italiano vede come vincitrice la capitale che batte Milano grazie ad affitti più bassi e zone verdi.

Vienna
Vienna secondo il Quality of living 2014 è la città con il tenore di vita più alto al mondo. Vienna si conferma in vetta alla classifica mondiale grazie ad un tasso di criminalità inferiore alla media, un buon rapporto vita-lavoro e un’elevata vitalità culturale.

Inoltre, smentendo tutti i profili che descrivono Vienna come città noiosa, con i suoi 150mila studenti è considerata anche una città ideale per i giovani.

Zurigo
Già presente nella classifica delle città più benestanti d’Europa, Zurigo è al secondo posto della classifica Quality of living 2014. Si aggiudica il podio soprattuto grazie all’ambiente economico, socio-culturale, ambientale e servizi pubblici, tutto favorito da un sistema scolastico ampio e funzionante.

Unico neo della seconda classificata l’elevato costo della vita, che però è ripagato con gli ottimi servizi pubblici offerti dalla città.

Auckland
In terza posizione Auckland la città già presente nella classifica Economist delle città più vivibili al mondo. A trascinare Auckland sul podio del Quality of living 2014 sono l’enorme crescita economica, l’apertura sociale e culturale, lo spettacolare skyline.

Se guardiamo però la classifica stilata soltanto in base alle infrastruttura Aukland scivola alla 43esima posizione.

Monaco
Appena fuori dal podio la terza metropoli della Germania: Monaco. Ad accrescere il ranking di Monaco sono soprattutto le attività ricreative, una sistema sanitario ampio ed economico, una pubblica amministrazione efficiente. A ciò si aggiungono iniziative del fine settimana per coltivare interessi e cultura.

Vancouver
Oltre ad essere eletta quinta città del mondo Vancouver si aggiudica anche il titolo per prima metropoli del nord America in quanto ad efficienza delle infrastrutture.

La città canadese gode del primato di scalo portuale sul Pacifico tra America e Asia. A ciò si aggiunge il forte sviluppo del settore green, la vivacità culturale concentrata soprattutto nel settore digitale e cinematografico.

Dusseldorf
Ha trascinare Dusseldorf nella classifica della Quality of living è certamente l’efficienza delle infrastrutture. La città è tra i poli fieristici e finanziari più influenti della Germania, con una produzione locale fiorente che poco ha da invidiare a città come Berlino.

Francoforte
Città dalla doppia faccia, Francoforte si conferma come città più cara della Germania, in quanto a costo della vita; ma allo stesso tempo, cuore finanziario del paese e anche della zona euro.

Oltre alla sede della Bce ospita anche il terzo aeroporto più influente su scala continentale dopo Heathrow di Londra e il Charles De Gaulle di Parigi.

Ginevra
Dalla prima posizione del 2007, Ginevra quest’anno si posiziona "soltanto" all’ottavo posto della classifica mondiale Quality of living. Ginevra si attesta tra le prima 10 città del mondo essendo la seconda piazza finanziaria della Svizzera, sede di colossi aziendali Usa e snodo internazionale di istituzioni come Onu, Unicef e Cern.

Copenaghen
La nona posizione è occupata da Copenaghen, città che vanta un ottimo welfare, una rete di infrastruttura che da sola si posiziona alla quarta posizione al mondo. Nonostante gli stipendi siano sopra la media, il costo della vita è molto elevato.

Berna
Berna occupa la decima posizione grazie a tre ingredienti fondamentali: reddito alto, molto verde ed efficienza nei trasporti.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it