Prove Invalsi 2020: le date delle prove, il calendario completo

Pubblicato il calendario delle Prove Invalsi per l’a.s. 2019-2020: si comincia il 2 marzo nelle scuole superiori.

Prove Invalsi 2020: le date delle prove, il calendario completo

Prove Invalsi 2020: nella settimana di inizio dell’anno scolastico 2019-2020 ecco pubblicato il calendario con tutte le date in cui quest’anno gli studenti di elementari, medie e superiori dovranno affrontare le tanto discusse prove di Italiano, Matematica ed Inglese.

Almeno per quest’anno non ci sono da segnalare novità per le Prove Invalsi 2020; prossimamente però l’impianto generale potrebbe essere rivisto, come tra l’altro confermato dal neo Ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti il quale si è detto pronto a rivedere la struttura delle prove così da adeguarla a nuove esigenze.

Le parole del Ministro sembrano preannunciare una modifica delle Prove Invalsi che tuttavia, visto il poco tempo a disposizione, nel 2020 continueranno a svolgersi secondo le modalità degli anni scorsi. Le prove quindi saranno computer based alle medie e alle superiori (e per questo non c’è una data uguale per tutti gli studenti), mentre alle scuole elementari - sia in seconda che in quinta - ancora una volta saranno in formato cartaceo.

È proprio in seconda e quinta elementare che c’è una data uguale per tutte le scuole; vediamo qual è il giorno esatto, così che gli insegnanti possano cominciare a farsi un’idea in merito, e qual è invece il periodo entro il quale tutti gli studenti di medie e superiori devono aver risposto ai test.

Calendario Prove Invalsi 2020

Come noto sono cinque le classi che affrontano le Prove Invalsi 2020. Per la scuola elementare sono la seconda e la quinta che, come anticipato, affrontano la prova in modalità cartacea.

Sono computer based, invece, le Prove Invalsi nelle scuole secondarie di primo grado (terza media) e in quelle di secondo grado (seconda e quinta superiore).

Ricordiamo poi che in alcune classi oltre alle solite prove di Italiano e Matematica c’è anche il test di Inglese: questo vale per le quinte elementari, per le terze medie e per il quinto superiore. Prova Invalsi di Inglese che è suddivisa in due parti, il Reading e il Listening.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le date delle Prove Invalsi 2020 nel calendario pubblicato in questi giorni dall’Istituto stesso:

  • Scuola elementare, classe II: 7 maggio Italiano, 12 maggio matematica;
  • Scuola elementare, classe V: 7 maggio Italiano, 12 maggio matematica e 6 maggio inglese;
  • Scuola media, classe III: dal 1 aprile ed entro il 30 aprile tutte le prove dovranno essere somministrate agli studenti;
  • Scuola superiore, classe II: dal 5 maggio ed entro il 23 maggio tutte le prove dovranno essere somministrate agli studenti;
  • Scuola superiore, classe V: dal 2 marzo ed entro il 31 marzo tutte le prove dovranno essere somministrate agli studenti.

Per comodità riportiamo l’infografica pubblicata dall’Istituto Invalsi dove sono indicate anche le date in cui le Prove saranno consegnate alle classi campione.

Restituzione Dati Invalsi 2019

Nel contempo l’Istituto ha anche comunicato le date in cui saranno a disposizione i dati delle Prove Invalsi dello scorso anno. Se per la scuola primaria i dati sono già disponibili (sono online dal 2 settembre), così come per le scuole medie (9 settembre) per le superiori bisognerà attendere fino al 23 settembre.

Si ricorda che possono accedere ai dati il Dirigente Scolastico, i docenti delle classi in cui sono state svolte le prove, il referente per la valutazione, i docenti dell’istituto e il presidente del consiglio d’istituto.

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Prove Invalsi

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.