Protezione solare: quale scegliere quest’anno? La classifica di Altroconsumo

15 luglio 2020 - 16:50 |
15 luglio 2020 - 17:14 |

È tempo di protezione solare, ma quale scegliere? La risposta ce la offre Altroconsumo che stila la classifica delle migliori creme solari per il 2020.

Protezione solare: quale scegliere quest'anno? La classifica di Altroconsumo

Protezione solare, quale scegliere per la propria pelle? Un dilemma che ci aiuta a risolvere Altroconsumo che con la sua classifica ci permette di comprendere quale sia la crema migliore per le nostre esigenze.
Prendere il sole è piacevole e salutare, ma solo a patto che ci si protegga accuratamente dai raggi UVB e UVA, responsabili di scottature e a lungo andare d’invecchiamento e patologie della pelle.

In commercio la scelta di prodotti solari è molto ampia e proprio per questo motivo è importante avere una guida che ci indichi cosa acquistare. Altroconsumo ha confrontato 42 differenti creme solari, prendendo in esame il prezzo, gli ingredienti e il tipo di protezione che offrono.
Andiamo a scoprire di seguito al classifica di Alltroconsumo e vediamo quali sono le creme solari che meglio ci proteggono.

Migliori creme solari: la classifica di Altroconsumo

Per l’estate 2020 Altroconsumo ha analizzato 42 prodotti in commercio, stilando una classifica basata su quattro parametri: l’efficacia del prodotto contro i raggi UVB/UVA (attraverso un esame di laboratorio), l’effetto sulla pelle (assorbimento, tenuta, profumazione e così via) l’inci dell’etichetta e la sua completezza e, per finire, l’impatto ambientale del prodotto.

I risultati sono molto interessanti, tra i prodotti che hanno superato il test con i migliori risultati, ci sono sia creme di marchi reperibili in farmacia e profumeria, sia brand che si possono acquistare al discount con una spesa minima.
Di seguito, vi elenchiamo i prodotti top secondo i parametri scelti da Altroconsumo, così saprete tutto sulla migliore offerta di protezione solare e quale scegliere quest’anno.

Waterlover Sun Milk Spf 30 è il prodotto incoronato da Altroconsumo come re della classifica delle migliori creme solari 2020. Il brand che lo firma è Biotherm e il prezzo si aggira introno ai 21 euro per 200 ml. Nei test la lozione ha ottenuto un punteggio di 70 su 100, superando il secondo, anzi i secondi classificati, di 3 punti.

Sono, infatti, ben cinque le creme solari che hanno ottenuto un punteggio di 67/100 e che dunque garantiscono una buona qualità, posizionandosi tutte a un passo dal podio. Si tratta di due prodotti del brand Avéne (Avéne Lait Enfants SPF 50+ 250 ml e Avéne Latte Alta Protezione SPF 30 100 ml, 18 e 21 euro), una referenza di La Roche Posay (Anthelios Spray Invisible Spf 30, 200 ml circa 20 euro), una di Garnier Ambre Solaire (Kids Advanced Sensitive Spray Anti-Sabbia 200 ml circa 14 euro) e una di Lidl (Cien Sun Spray Solare Per Bambini 50 +, 250 ml, 6 euro).

Quest’ultimo prodotto, che si è aggiudicato anche l’etichetta di miglior acquisto 2020 per rapporto qualità-prezzo, ha un pratico erogatore spray a “pistola” e si trova facilmente in qualsiasi punto vendita Lidl, essendo un private label della catena di supermercati.

Stesso giudizio anche per lo spray Protect & Bronze di Nivea Sun, terzo in classifica con un punteggio di 66/100 (insieme ad altre referenze) ma in vendita a un prezzo quasi imbattibile, solo 13 euro per 300 ml. Ora che sapete tutto sulla protezione solare, siete pronti anche a decidere quale scegliere quest’anno prima della prova costume!

Protezione solare: quale scegliere?

Per gli amanti del bagno di sole, è consigliabile diffidare di prodotti che non abbiano un SPF compreso tra 30 e 50+, sempre meglio impiegare qualche giorno in più per abbronzarsi, piuttosto che scegliere un prodotto meno schermante per accelerare i tempi.

Tra l’altro, un’abbronzatura sana, ottenuta senza stressare la cute, sarà più bella e duratura, senza controindicazioni come chiazze, spellature o peggio ancora scottature.

Per chi non volesse rinunciare a una tintarella strong, il consiglio è di iniziare con una protezione alta e scalare gradualmente a filtri più bassi, compresi tra 15 e 25. Per essere efficace un prodotto solare va applicato sulla pelle almeno 20 minuti prima dell’esposizione e ripassato circa ogni due ore.

In generale, anche il fototipo è un criterio di scelta. Chi ha la pelle tendenzialmente scura o olivastra può optare per una protezione medio-alta, i più chari devono scegliere un SPF alto o molto alto. Per le pelli particolarmente sensibili e delicate e solitamente anche per i più piccini, è preferibile invece una crema a schermo totale, che garantisce il massimo livello di protezione.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories