Proroga scadenza carta d’identità e non solo: novità nell’emendamento al dl Rilancio

La proroga ulteriore della scadenza della carta d’identità è una novità prevista da un emendamento al dl Rilancio in conversione approvato alla Camera. Validi fino al 31 dicembre 2020 anche patente e carta d’identità elettronica.

Proroga scadenza carta d'identità e non solo: novità nell'emendamento al dl Rilancio

Proroga della scadenza della carta d’identità: arriva un ulteriore rinvio con un emendamento al decreto Rilancio approvato alla Camera a firma dell’onorevole Maurizio Lupi. Il decreto-legge in vigore dal 19 maggio 2020 si appresta a essere convertito in legge.

La proroga della scadenza della carta d’identità, oggi prevista dal decreto Cura Italia fino al 31 agosto 2020 e rinviata al 31 dicembre 2020, riguarderebbe, stando al testo approvato, anche la patente di guida e la carta d’identità elettronica.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e il testo dell’emendamento sulla proroga ulteriore della scadenza della carta d’identità e della patente.

Proroga scadenza carta d’identità al 31 dicembre 2020

Arriva così la proroga alla scadenza della carta d’identità al 31 dicembre 2020 grazie all’emendamento al dl Rilancio a firma di Lupi e altri, approvato alla Camera nella giornata del 1° luglio.

Il testo dell’emendamento al decreto-legge in conversione prevede l’aggiunta di un comma all’articolo 157 (Proroga dei termini al fine di favorire la graduale ripresa delle attività economiche e sociali) dello stesso e in particolare al comma 7, con l’inserimento del 7 bis.

Il novello comma 7 bis va a modificare l’articolo l’104, comma 1, del decreto-legge 17 marzo 2020, n.18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, il decreto Cura Italia per intenderci.

In particolare il testo del novello emendamento recita:

“Dopo il comma 7, aggiungere il seguente: 7-bis. All’articolo 104, comma 1, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, le parole: ‘31 agosto 2020’ sono sostituite dalle seguenti: ‘31 dicembre 2020’.”

Se prendiamo il testo del Cura Italia che viene modificato questo prevede:

“Art. 104 (Proroga della validità dei documenti di riconoscimento) 1. La validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identità di cui all’articolo 1, comma 1, lettere c), d) ed e), del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto è prorogata al 31 agosto 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.”

Leggendo il testo è chiaro che la proroga non riguarda solo la scadenza della carta d’identità, ma anche quella della patente. Si tratta dei documenti in scadenza a partire dal 31 gennaio 2020.

Proroga scadenza carta d’identità e altri documenti

La proroga della scadenza della carta d’identità al 31 dicembre 2020 non è la sola prevista dal decreto Rilancio in conversione. Se prendiamo il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 articolo 1, comma 1, lettere c), d) ed e) citato nell’articolo 104, il riferimento è a:

  • c) documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consente l’identificazione personale del titolare;
  • d) la carta di identità e ogni altro documento munito di fotografia rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, dall’amministrazione competente dello Stato italiano o di altri Stati, con la finalità prevalente di dimostrare l’identità personale del suo titolare;
  • e) documento di identità elettronico ovvero il documento analogo alla carta d’identità elettronica rilasciato dal comune fino al compimento del quindicesimo anno di età.

La proroga della scadenza della carta d’identità al 31 dicembre 2020 riguarda quindi, leggendo il testo del D.P.R. di riferimento anche quella elettronica e in definitiva la patente.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories