Professioni e ambiente, una combinazione vincente? Sembrerebbe proprio di sì, e i settori non mancano; energie rinnovabili, climatologia e bioedilizia (solo per citarne alcuni) sarebbero in grado di garantire un’occupazione entro un anno dal termine degli studi addirittura nel 90 per cento dei casi. Ingegneri, manager, economisti, architetti e non solo: ecco le figure più ricercate e le offerte accademiche dedicate, tra corsi universitari e master.
Lavoro e ambiente, è questo il connubio sul quale puntare per essere competitivi nel mercato del lavoro di oggi (e anche di domani)? In molti scommettono di sì, e consigliano ai giovani di intraprendere un programma di formazione universitaria legato alla green economy, ovvero l’economia incentrata sulla riduzione dei consumi energetici, la salvaguardia dell’ambiente e la produzione di energia elettrica grazie a fonti rinnovabili come l’eolico o il solare.
1 impresa su 4 investe nella green economy; il 38% delle assunzioni riguarda l’ambiente
Che questo possa essere il periodo d’oro per gli esperti in tematiche ambientali lo dice anche Unioncamere, autrice di un’indagine assieme alla Fondazione Symbola, secondo la quale quasi un’impresa italiana su quattro (per l’esattezza il 23,9 per cento) ha già investito o ha intenzione di investire in tecnologie in grado di assicurare un maggior risparmio energetico o un impatto minore sull’ecosistema. Ma c’è di più: circa il 38 per cento delle assunzioni avvenute negli scorsi anni ha avuto in qualche modo a che fare con la salvaguardia dell’ambiente.
Come diventare esperto di tematiche ambientali
Ma come specializzarsi in questo ambito così promettente? Negli ultimi anni un po’ in tutta Italia si stanno diffondendo programmi di formazione per questo tipo di figure professionali: ecco i più interessanti.
- Ingegneria ambientale e del territorio
Il Politecnico di Milano e l’Università di Napoli sono solo due degli atenei che ospitano un corso di laurea in ingegneria ambientale e del territorio: un percorso accademico con lo scopo dichiarato di formare professionisti in grado di risolvere il problema della compatibilità ambientale delle attività edili e industriali.
- Medicina e biologia ambientale (e non solo)
Anche i camici bianchi possono avere una vocazione green: è per questo che si stanno moltiplicando i corsi (perlopiù di specializzazione biennale) di medicina e biologia ambientale, ma si segnala la forte crescita anche di scienze della salute pubblica e protezionistica sanitaria.
- Economia dell’ambiente
Tra gli atenei che offrono corsi di laurea in economia dell’ambiente segnaliamo Siena, Torino e Roma: un percorso accademico volto alla formazione di esperti capaci di conciliare le esigenze del business con la salvaguardia dell’ecosistema e dei cambiamenti climatici.
- Progettisti sempre più green
All’istituto europeo di Design di Torino a gennaio 2015 avrà inizio un master in Urban Sustainability and smart building, per sfornare progettisti in grado di tenere conto dell’impatto ambientale nel settore delle costruzioni.
- Ecomobilità
Infine, all’Università Luiss è presente un master in Eco mobility Management e Logistic, appositamente pensato per tutti i professionisti che operano nel settore dei trasporti e della logistica, inevitabilmente coinvolto nelle crescenti problematiche legate all’ambiente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti