Private banking: operativa la nuova Fideuram, Colafrancesco presidente

Simone Micocci

2 Luglio 2015 - 17:03

Dalla fusione tra Intesa San Paolo Private Banking e Fideuram nasce la prima private banking italiana. Colafrancesco presidente, Molesini amministratore delegato.

Private banking: operativa la nuova Fideuram, Colafrancesco presidente

Novità importanti quelle che, durante questi giorni stanno riguardando le banche italiane: nella giornata di ieri si è concluso il primo Cda della nuova Fideuram Spa, mentre oggi Banca Sistema ha debuttato in Piazza Affari.

Nasce la Fideuram Intesa San Paolo
Da un inglobamento tra Intesa San Paolo Private Banking e Banca Fideuram, nasce la Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking, in breve Fideuram s.p.a.

Nel Cda di ieri sono state ratificate le nomine: Matteo Colafrancesco sarà il presidente della nuova banca, mentre Paolo Molesini sarà amministratore delegato. Franca Cirri Fignagnani invece è stata nominata vice-presidente.

In Fideuram Spa confluiscono molte società, e con 187 miliardi di masse in gestione e 135 miliardi di masse private, questa si colloca come la prima private banking italiana e la quarta dell’eurozona.

Le società che convergono in Fideuram Spa sono:

  • Intesa Sanpaolo PB
  • Sanpaolo Invest
  • Fideuram Investimenti SGR
  • Fideuram AM (Irleand)
  • Intesa Sanpaolo PB (Suisse)
  • Fideuram Spa (Luxembourg)
  • SIREFID, Fideuram Fiduciaria
  • Financiere Fideuram
  • Euro Tresorerie
  • Fideuram Vita SPA

Nel comunicato di presentazione della nuova realtà societaria, si rileva un grande entusiasmo: grazie alla sinergia tra Intesa San Paolo Private Banking e Banca Fideuram, ci sarà maggiore possibilità di investire nel business del mercato estero, con l’opportunità di acquisire un partner straniero, di cui ancora non sono stati diffusi i particolari.
Tra gli obiettivi futuri figura anche il ritorno in Piazza Affari.

Debutto in piazza affari per Banca Sistema
Banca Sistema, società nata nel 2011, nonché istituto specializzato nell’acquisto di crediti commerciali vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione, ha debuttato oggi a Piazza Affari, con il titolo che, in mezz’ora di contrattazioni, sale all’8%, a quota 4,05 euro (il prezzo di collocamento era fissato a 3,75 euro).

Banca Sistema, che ha chiuso il bilancio del 2014 con un utile d’esercizio consolidato di 19,5 milioni di euro, utilizzerà i proventi dell’offerta per la crescita del business e per eventuali acquisizioni.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it